Soci@l Days: conclusione in bellezza per il Festival delle associazioni
FESTIVAL DELLE ASSOCIAZIONI - La manifestazione, alla quale partecipano oltre 40 associazioni di Ostia e di Fiumicino, è nata dalla voglia dei ragazzi di condividere insieme dei momenti di aggregazione, di confronto e di dibattito sui temi di maggiore attualità che interessano il territorio: ambiente e natura, sociale fino ad arrivare a dedicare alla mafia la discussione in programma nella serata conclusiva di Soci@l Days. Questa sera, infatti, a partire dalle 20, al centro del dibattito ‘I nostri 100 passi: non restiamo terra di mafia’ – ospite don Franco De Donno, responsabile della Caritas di Ostia – sarà affrontato questo scottante argomento.
SOCI@L DAYS – Con Soci@l Days i social network arrivano in piazza. E’ questo il modo nuovo di ‘declinare’ offerte e proposte di intrattenimento e musica, giochi e cultura, artigianato e sociale. Ecco quindi il social network della quattro giorni: il ristorante e il cocktail bar sono TRIP ADVISOR, dove gustare e poi informare se le specialità proposte sono piaciute lasciando una recensione; il palco è YOU TUBE, su cui si alternano associazioni, dibattiti, band locali e ospiti speciali; le mostre artistiche sono INSTAGRAM, con annesso contest aperto a tutti; i banchetti degli artigiani sono AMAZON.
E poi ci sono la zona lettura e bookcrossing WIKIPEDIA, per rilassarsi con un libro condiviso e un buon drink e la mostra poetica è TUMBLR. Laboratori e intrattenimento sono handmade per grandi e piccini sono attivi in tutte le ore nell’area PLAYSTORE. Per divertirsi poi scarpe da ginnastica e pantaloncini per l’area WII SPORT, dove si giocherà h24 e nella grande bacheca di FACEBOOK spazio per condividere pensieri e parole mentre i tavoli sono WHATSAPP, dove le persone possono comunicare senza uno schermo che le divida.
DOMENICA 17 LUGLIO – “Un primo bilancio di Soci@l Days è sicuramente prematuro”, spiega a Ostia Tv Daniele Taurino, uno degli organizzatori: “siamo però contenti che finalmente oggi sia sbucato il sole, a giusta conclusione della manifestazione. E’ andata comunque bene perché venerdì, nonostante ci fosse molto vento, sono venute molte persone, giovani soprattutto. Anche ieri, sabato, molta gente e oggi, ultimo giorno, contiamo di fare ancora meglio anche perché in programma, a partire dalle 18, sul palco si esibirà Lo stretto indispensabile, Disney Tribute Band che non mancherà di intrattenere piacevolmente tante famiglie con bambini”.
L’OBIETTIVO - “Per quanto riguarda invece l’obiettivo finale che ci siamo proposti”, aggiunge Daniele Taurino, “ossia quello di destinare il ricavato dell’evento per realizzare un’opera socialmente utile come potrebbe essere l’accesso alla Biblioteca Elsa Morante ai diversamente abili, in quanto ne è priva, al momento ancora non ci siamo, anzi non siamo riusciti a coprire le spese iniziali, tutte a nostro carico: contiamo su quest’ultima giornata”, conclude. Daniele informa inoltre che in questi quattro giorni forze dell'ordine ed enti - finanza, polizia, Asl, vigili - hanno effettuato controlli su autorizzazioni e permessi per verificare che tutto fosse in regola.
IL PROGRAMMA – Anche oggi in programma eventi per tutti i gusti. A partire dalle 17.30 al bar si potranno gustare i drink e i cocktail dei Fabbricanti del Gusto e come è avvenuto ogni giorno musica dal vivo con Ambrosia e Lo Stretto Indispensabile, Disney Tribute Band. I drink dei Fabbricanti del Gusto saranno accompagnati dall'aperitivo perfetto, rabas (totani spagnoli fritti), piatti tipici estivi, tanta gente, buona musica dal vivo e il più bel tramonto sul mare. In attesa del dibattito, alle 20, 20.30, possibile visitare gli oltre 40 stand delle associazioni e i 20 degli artigiani presenti con i loro prodotti hand made. Quindi, pausa per la cena presso il tendone dove è possibile consumare panini accompagnati da birra e bibite, e alle 21.45 di nuovo ottima musica dal vivo con gli Zizzirillis fino all’attesa esibizione della guest star Il Muro del Canto, band notissima nel panorama musicale romano. E poi Dj set con Master Mole.
L’INVITO – “Venite al festival più fico e sociale dell’estate lidense, dove il mare incontra la speranza e l’energia di chi non molla un centimetro! Il dialogo e l’incontro saranno i protagonisti di queste quattro giornate dove l’armonia, la voglia di stare insieme, di confrontarsi e di condividere le proprie idee faranno da cornice all’arredamento originalissimo creato per voi”, è l’invito rivolto a tutti.
I DESIDERI - “Il Curvone è diventato una grande rete sociale dove volontariato, artigianato, musica e sport mostreranno il volto di un territorio che non accetta di restare terra di indifferenza e rassegnazione perciò venite e lasciatevi trasportare dagli esperti del riciclo e dagli artigiani più originali che abbiate mai visto, fatevi trascinare dalla musica e dalle melodie delle tantissime band locali e internazionali che saranno presenti al festival, inciampate nei numerosi dipinti e sculture, innamoratevi di fronte ad una poesia, emozionatevi davanti una foto, assaporate i nostri drink, divorate i nostri numerosi piatti, fatevi rapire dalla bellezza che distribuiremo, spalancate gli occhi e siate pronti al dialogo e ad esprimere ogni vostra passione più nascosta”.
TUTTI I GIORNI @ Mostre d’arte, fotografia e poesia @ Tornei di Basket e di Calcio (Gabbia) @ Spettacoli di giocoleria, bolle di sapone, fuoco @ Animazione e intrattenimento per grandi e piccini @ Tornei di Biliardino @ Punto di raccolta firme per la Campagna “Un’altra difesa è possibile” @ Raccolta prodotti igienici e sanitari - Progetto Accanti ai Detenuti. L'Alternativa Onlus @ Stand di artigiani locali e associazioni del territorio @ Letture e monologhi teatrali estemporanee e sul palco.
LE ASSOCIAZIONI PRESENTI - Associazione IO, NOI. - Agisco - Amici del Parco della Madonnetta - Anime d'inchiostro - Fondazione ANT Italia ONLUS - Apurimac OnlusAC - L'Arca di Rita Onlus - L'asilo nel bosco - Baobab Experience - BonaFides - Ciao Onlus - Ciclofficina Popolare - Cittadinanzattiva Onlus - Comunità di Sant'Egidio Ostia - Giovani della Croce Rossa Italiana - Municipio 10 di Roma - Dinamo Ostia - Efo & Awa Onlus - Emergency Roma-Ostia - Fabbricanti Del Gusto - FAI Antiusura Ostia - Volare - Greenpeace Italia - Associazione Happy Time Infernetto ONLUS - HOP - InFormAzione Attiva Onlus - L'Alternativa Onlus - Libera Roma Presidio Giancarlo Siani e Presidio scolastico Libera Ostia Pier Paolo Pasolini - Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia - Made in Scampia - Medici Senza Frontiere - Movimento Nonviolento - Ostia in Bici - Ostia Per l'Africa Onlus - Riciclove - Ristazionarti - Save the Children Italia - Siamoquasiunacosaseria - Spartak Lidense - Atletico San Lorenzo - Hopeball - Liberi Nantes - Resto del Mondo - Salute e Sviluppo - Tenda dei Popoli rete solidale - Totti Soccer School.
Tags: ostia, litorale-romano