SOLIDARIETA' - Emergenza freddo: 15 senza dimora ospiti nel campo mobile di Ostia
EMERGENZA FREDDO – Dal 21 gennaio è infatti scattato nel X municipio il ‘Piano emergenza freddo’: operativi a Ostia i volontari della Croce rossa italiana - Comitato Locale Municipio 10 che hanno montato, in tutto, quattro tende, tre dotate di brandine per 10 persone ognuna per il pernottamento ed una che accoglie la mensa. In arrivo anche quinta tenda che fungerà da magazzino. All’esterno vi sono anche cabine con i bagni e le docce. Una serie di servizi che permettono a quanti non hanno una casa di trascorrere queste gelide notti di gennaio al sicuro, senza essere esposti alle bassissime temperature invernali.
GLI OSPITI – Al momento ospiti del campo mobile della Cri, operativo fino al prossimo 21 febbraio, 15 persone, 14 delle quali provenienti dalla baraccopoli sgomberata due settimane fa nella pineta delle Acque rosse, a Ostia. Tra di loro c’è anche una giovane di circa 20 anni, in attesa di un bambino, con il compagno. “Delle 35 persone sgomberate alle Acque rosse, tutte di etnia rom, tra cui 5 bambini e le due donne in gravidanza, solo 14 hanno deciso di trovare ricovero in via Adolfo Cozza mentre le altre”, spiega a Ostia Tv una volontaria Cri, “avrebbero trovato una sistemazione a Roma”.
I SERVIZI – Il campo mobile, dove prestano la loro opera 8 operatori durante il giorno e 4 la notte, apre alle 18 e chiude alle 7 del mattino. Agli ospiti vengono offerte la cena e la colazione.
UNITA’ MOBILE – Dal 1 gennaio, inoltre, i volontari hanno attivato l’Unità di strada, un camper attrezzato a bordo del quale ogni sera, dalle 18 alle 22, percorrono le strade di tutto il territorio del X municipio distribuendo a 70 persone, al momento, pasti caldi, the, coperte e vestiti, saponi ed altri prodotti per l’igiene personale. Un impegno in favore dei più fragili che contribuisce ad evitare le morti tragiche dei clochard dovute al freddo, il subdolo nemico che uccide nel suo abbraccio mortale chi non ha una casa.
Tags: ostia, litorale-romano