Roma – Solidarietà al popolo francese vittima degli attentati di Parigi nei quali ieri sera sono rimaste uccise 128 persone e ferite 250. Il questore di Roma Nicolò D’Angelo ha varato il piano di sicurezza per la manifestazione indetta dai presidenti dei municipi di Roma Capitale per le 17.30 di oggi in piazza del Popolo in modo da permettere il sereno svolgimento dell’iniziativa.


LE INIZIATIVE - L’appello al senso di responsabilità ai promotori delle diverse manifestazioni diffuso dalla Questura questa mattina fa infatti riferimento alle tante iniziative annunciate nella città di Roma, anche con cortei che vedono l’impegno delle forze dell’ordine.


LA RIUNIONE - In merito agli attentati terroristici, rivendicati dall’Isis, il ‘Califfato arabo’, già questa notte la Questura ha provveduto al rafforzamento della vigilanza dei cosiddetti obiettivi sensibili, in particolare di quelli francesi. Questa mattina in via di San Vitale si è tenuta una riunione tecnico-operativa di tutte le forze dell’ordine con la partecipazione delle Specialità della Polizia di Stato incaricate dei controlli alle stazioni, agli aeroporti e alle reti telematiche, dell’Arma di carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia locale di Roma Capitale e dei rappresentanti del Comune di Roma.



IL PIANO – E’ stato concordato un piano articolato adottato con ordinanza di servizio del questore D’Angelo con l’obiettivo di aumentare lo standard di sicurezza dell’intera area della Capitale in tutte le zone interessate dalle normali attività dei cittadini. In particolare, nelle località turistiche, nell’area del Vaticano e nelle altre aree delle basiliche romane, è scattato un piano di pattugliamento e controllo del territorio che vede in campo il personale di tutte le forze di polizia. Sono stati inoltre avviati contatti con gli organizzatori delle manifestazioni per fare appello al loro senso di responsabilità rispetto alle iniziative di piazza che distrarrebbero le forze di polizia dai servizi antiterrorismo, da tenere oggi ai massimi livelli.



DAVID CON LUTTO AL BRACCIO – A Firenze, in piazza della Signoria, il David di Donatello da questa mattina ha il lutto al braccio e la bandiera francese ai piedi. E' una delle iniziative decise dal Comune in segno di solidarietà con la Francia dopo gli attacchi terroristici di ieri sera. Anche sulla torre di Pisa è stata messa una bandiera a mezz'asta in segno di cordoglio su iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Opera primaziale.