Ostia – Anche Ostia contro la mafia e l’illegalità. Dalla periferia al centro, protagonisti delle piazze saranno associazioni, realtà territoriali e cittadini del coordinamento “Spiazziamoli”. Sarà la più grande e partecipata risposta di piazza ai fatti di “Mafia Capitale” e all'aggressione dei clan in città. Si apre una stagione di lotta al sistema mafie e corruzione. Anche a Ostia le Associazioni si mobilitano per partecipare a #Spiazziamoli, cinquanta eventi in contemporanea, in tutta la città, il 6 e 7 marzo: per rompere il silenzio sulle mafie e la corruzione, fare di Roma un palcoscenico e una piattaforma di democrazia e impegno antimafia, costruire un laboratorio di idee e buone pratiche per costruire il futuro della città.
A Ostia la rete #StandUp, in collaborazione con #Libera e #Volare Onlus, vuole rispondere con fermezza al quadro criminale e sociale grave e preoccupante evidenziato dalle inchieste su mafie e corruzione e di fronte al quale – a poche settimane dalla scoperta di Mafia Capitale – è calato un inesorabile e irresponsabile silenzio. Per ricordare alla città che recentemente si è concluso il primo grado di giudizio del processo Fasciani, con la prima condanna per associazione a delinquere di stampo mafioso a Roma. La rete ha seguito la vicenda da vicino, partecipando alle udienze, perché i primi a pagare i danni del sistema mafioso e della corruzione sono gli abitanti della Capitale, italiani e stranieri, che subiscono violenze e prevaricazioni, a cui vengono negati diritti e opportunità e a cui sono stati sottratti miliardi di euro e servizi essenziali.
Sabato 7 marzo dalle ore 15.30 la rete sarà in piazza Anco Marzio, per mantenere alta l’attenzione su un tema delicato e vitale per la nostra città come la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, con distribuzione di materiale informativo, performance teatrali a cura dell’Ass. cult. SiamoQuasiUnaCosaSeria, ma soprattutto spiegando ai cittadini che sono loro le prime vittime di questo sistema criminale; ma soprattutto mostrando che a Roma c'è chi dice no: diverse associazioni,che da anni denunciano la situazione della Capitale, si attivano ogni giorno per contrastare con il loro operato i crimini e le ingiustizie della Mafia Romana “C'è una parte importante di questa città – spiega il coordinamento Spiazziamoli – che non vuole più aspettare e ha deciso di mettersi in gioco. Per questo nascono le giornate del 6 e 7 marzo, per questo si apre una nuova stagione di partecipazione in città. La risposta all'appello di Spiazziamoli è straordinaria, segno che c'era un bisogno diffuso di trovare un luogo comune di protesta, discussione e proposta. In queste ore arrivano nuove adesioni e vengono organizzati nuovi incontri, tante ancora ne arriveranno. E vogliamo ribadire che il percorso che abbiamo scelto è aperto al contributo di tutti coloro che condividono le ragioni di Spiazziamoli: invitiamo perciò le cittadine e i cittadini a scendere in piazza, organizzare un evento, prendere la parola. A costruire insieme una tessera di questo mosaico che insieme, tanti e diversi, stiamo costruendo”. "Vogliamo togliere spazio alle mafie, alla corruzione, a chi ha occupato quartieri, economia, istituzioni per affermare la legge del sopruso, della sopraffazione, della tangente diventata sistema. #Spiazziamoli!", è lo slogan dell'iniziativa.
"Il nostro Municipio non è assolutamente estraneo ai fenomeni di infiltrazione mafiosa, anzi, le cronache disegnano un territorio dove le mafie hanno radici ben salde. Siamo consapevoli di vivere in uno dei territori più a rischio, dove la presenza delle mafie è palpabile, ed è per questo che Sinistra Ecologia e Libertà del X Municipio combatte da sempre, in prima linea, fuori dalle Istituzioni e dentro, una battaglia di legalità, per la legalità. Molto abbiamo fatto e molto dobbiamo ancora da fare. Trasparenza, partecipazione attiva delle persone, promozione dei diritti sociali e civili, un welfare che sia universale, lotta ad ogni forma di corruzione, lotta alle speculazioni ed in particolar modo a quelle edilizie, sono i nostri punti di riferimento, quegli obbiettivi da perseguire per essere i protagonisti di una nuova stagione per la nostra città, per tutti noi. Per questo, anche domani, SEL X Municipio sarà in piazza. I compagni e le compagne iscritte nei Circoli SEL, così come i nostri eletti in Municipio, saranno in piazza per dire no alla mafia e mettersi a disposizione al fine di costruire, tutti insieme, percorsi di legalità e giustizia dentro le Istituzioni e fuori", dichiara Sel in una nota. Il vicepresidente del Municipio X Sandro Lorenzatti e il consigliere Sel Filippo Lange saranno, a partire dalle ore 15.30, a piazza Anco Marziomentre il capogruppo SEL Eugenio Bellomo, a partire dalle 15.30, sarà a piazza Gregoriopoli, a Ostia Antica.
Tags: ostia