“Facciamo chiarezza sulla palestra popolare ASD Street of the life, in via Carlo Avolio 60, da oltre vent'anni punto di riferimento sportivo e sociale per il quartiere e per l'intero Municipio IX”

Roma - "Facciamo chiarezza sulla palestra popolare di Spinaceto. La ASD Street of the life, in via Carlo Avolio 60, da oltre vent'anni è un punto di riferimento sportivo e sociale per il quartiere e per l'intero Municipio IX. Ma la sua attività è oggi a rischio chiusura”. 


Lo dichiara in una nota la capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, Linda Meleo.


“Seguendo il Regolamento 104/202, l'impianto è stato messo a gara nel dicembre 2023, a condizioni molto più onerose rispetto a prima. Ciò potrebbe far chiudere i battenti alla palestra, privando così il quartiere di un'esperienza sociale importantissima.  L'amministrazione infatti ha fissato il canone agevolato a 977 euro al mese; tuttavia, - spiega la consigliera Meleo - in un sopralluogo di ottobre 2023, i tecnici del Comune avevano previsto che l'affitto sarebbe dovuto essere di soli 360 euro al mese. Come mai la cifra finale è triplicata?”.


“Inoltre, bisogna considerare che l'ASD ha speso circa 54mila euro per ristrutturare i locali comunali. Saranno previsti dei benefici per riconoscere questo servizio reso su un immobile di Roma Capitale? Per rispondere a queste domande ho presentato un'interrogazione all'Assessore Zevi.  Le palestre popolari non fanno profitto e hanno un valore sociale fondamentale per la comunità: devono essere tutelate e sostenute, non schiacciate dalla burocrazia", conclude.