Si è svolta oggi, presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti di Roma, la Presentazione Nazionale della 31ª Rassegna Cinematografica Internazionale SportFilmFestival, organizzata dal Centro di Comunicazione Visiva dello Sport, in collaborazione con la Regione Sicilia, Dipartimento dei Beni Culturali e con il patrocinio dell’ARS, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Centro Italiano Paralimpico, della Lega Nazionale Dilettanti, della Provincia Regionale di Palermo e  dell’Università di Palermo.

Alla conferenza stampa, la prima in assoluto ospitata nella nuova sede della LND che ha messo a disposizione la moderna e confortevole sala del consiglio, hanno preso parte Carlo Tavecchio, presidente della LND e vice presidente vicario della FIGC, Sandro Morgana, presidente del Comitato Regionale Sicilia, Bruno Vespa, Piercarlo Presutti, capo redattore Sport Ansa e presidente della PRIZE Commission, Enrico Varriale, giornalista RAI, Roberto Oddo, direttore della Rassegna. Nell'occasione è stata ufficializzata la candidatura di Tavecchio al Paladino d'Oro 2009, un riconoscimento associato a Sport Film Festival, ed assegnato a personaggi e campioni dello sport, a grandi firme del giornalismo radiotelevisivo, oltre che della carta stampata e del web. Il presidente della LND verrà premiato in qualità di dirigente sportivo dell'anno, ricevendo l'ideale testimone dal Presidente della F.I.G.C. Giancarlo Abete premiato nella passata kermesse, e riceverà la preziosa statuetta il prossimo 14 dicembre in occasione del galà al Teatro Biondo di Palermo. “Sono veramente orgoglioso di ricevere un premio così importante e gratificante – dichiara Tavecchio - un riconoscimento che voglio condividere con tutte le componenti della LND. Grazie a queste iniziative il calcio dei dilettanti trova un palcoscenico ideale per esprimere tutti i valori che rappresenta e per mandare un messaggio quasi universale, dove c'è un pallone che rotola c'è la LND”.

Durante la conferenza stampa è stato consegnato fisicamente il Paladino d'Oro anche a Bruno Vespa, in ragione della sua importante carriera come giornalista oltre che per l'impegno profuso nella promozione dello sport. “Sono lusingato per il premio che una giura così autorevole ha deciso di conferirmi in occasione di una rassegna cinematografica di così alto profilo” - ha affermato Vespa. “Sono favorevolmente stupito poi dalla sede in cui ricevo questo Paladino D'Oro, un contesto elegante e imponente che rappresenta bene 'l'impero' della LND”.

Il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana regista di tutta la macchina organizzativa del festival sottolinea la valenza dell'evento:” Il cinema è uno dei mezzi per comunicare al meglio i valori dello sport, in questo caso del calcio giovanile siciliano. Il cortometraggio di quest'anno lo voglio dedicare alla memoria del Presidente Provenzano per tutto quello che ha fatto per lo sport isolano”.

I Paladini d'Oro 2009 sono assegnati dalla Prize Commission, altra giuria dello SportFilmFestival, presieduta da Piercarlo Presutti, capo della redazione sportiva dell’Agenzia Ansa della quale ne fanno il vicedirettore Comunicazione e immagine Fabio Tricoli, giornalista Mediaset; Enrico Varriale, giornalista Rai; Riccardo Cucchi, caporedattore Radio Rai; Walter De Maggio, giornalista di Radio Kiss Kiss; Massimo Costa, presidente del Coni Sicilia; Sandro Morgana, presidente del Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti.