Ostia - Una pinna ben visibile spunta dall'acqua calma e calda, quasi caraibica. Il panico si genera immediato tra i bagnanti intenti a rinfrescarsi, per quanto possibile, dalla calura di Lucifero, in attesa che una paradisiaca Beatrice (di dantesca memoria) dia un pò di tregua alla pelle riarsa... "Aiuto tutti fuori c'è uno squalo!", si corre e si nuota fino alla riva sperando che il predatore marino non ci stia alle calcagna. Toccata la riva i bagnanti tirano un sospiro di sollievo...stavolta è andata bene, pensano tutti. Ma forse i bagnanti non sanno che ad aver avuto davvero paura è stato lui, lo squalo della specie chiamata volgarmente 'verdesca': tuttosommato un pacioccone, uno squalo che al massimo raggiunge i 3 metri e che se non viene provocato non attacca mai l'uomo.

Insomma più che un film di Spielberg quella di ieri può essere classificata come una fiction estiva, di quelle mandate in onda ad agosto quando la programmazione zoppica e le grandi produzioni sono in 'vacanza'.
E in effetti anche le notizie ad agosto scarseggiano, tanto che oggi tutti i tg nazionali hanno dato 'voce' allo squalo che ha sconvolto un afoso mercoledì estivo traformandolo in un 'mercoledì da leoni' (almeno per il bagnino che, impavidamente, si è immolato per 'salvare' i presenti afferrando il pattino e remando fino a raggiungere la verdesca per cercare di allontanarla).

Ma i tg in effetti più che dar voce allo squalo hanno fatto parlare gestori e bagnanti, ancora un pò impauriti ma costretti a prendere coraggio e tuffarsi per riuscire a rinfrescarsi, vista l'afa insopportabile. Noi invece abbiamo trovato un testimone particolare, si chiama er Ventresca, lui ha conosciuto lo squalo e ci ha spiegato perchè il pescione ieri ha deciso di arrivare fin sotto le nostre rive:
"Er Verdesca m'ha spiegato che Ostia c'aveva bisogno de 'na ventata de novità, che lo sanno in tutto er Mediterraneo: Ostia è sprecata!!! Allora ha deciso di arrivà fino a riva, 'ndove tutti l'avrebbero visto e così Ostia sarebbe diventata famosa per quarche cosa de diverso rispetto a li soliti brutti fatti de cronaca e de politica... Puro o squalo 'o sà, quà se parla solo de parcheggi da pagà, de chioschi abbruciati, de discheteche caciarone, de commercio in crisi, de ripascimenti da finì, perfino de piste da scì... per nun parlà de quello che succede drento ar municipio..botte, calci, falli, rigori... 'nsomma che ve lo dico affà, puro o squalo 'o sà, Ostia deve da ricomincià.... L'unica cosa è che er verdesca me sà che nun ce tornerà a Ostia... m'ha detto che de squali più grossi de lui ne aveva visti tanti ma mai come quelli de sta città... ciao verdè, speramo de rivedette presto".