Stabilimento Vecchia Pineta Ostia: rimossi gli spuntoni d’acciaio. Si: “Piccola ma grande vittoria”
Piccola, perchè sul mare di Roma gli interventi necessari al fine di rimuovere tutte le irregolarità che si annidano nella gestione delle concessioni balneari sono veramente tanti, ma allo stesso tempo grande perchè abbiamo respinto l'arroganza e la prepotenza di chi ha installato quel vergognoso e illegale cancello pensando di non dover rispondere, come al solito, a nessuno. Non c'è più spazio per astuzie, giravolte o tecnicismi messi in atto tanto per prendere tempo.
Vogliamo risposte chiare e precise da chi Governa il Municipio X e la città di Roma. Sono tante le domande e meritano tutte una risposta perchè non si può fare il ruggito del leone in campagna elettorale e poi miagolare timidamente durante l'azione di governo. Chi ha autorizzato l'installazione di quel cancello? chi ha autorizzato quegli spuntoni? Perchè nessuno è ancora intervenuto per verificare se la battigia, compresa quella della Vecchia Pineta, è accessibile e transitabile? Perchè ancora, nonostante la stagione balneare sia terminata da un pezzo, non è stata emessa l'Ordinanza Invernale? Perchè l'Amministrazione non garantisce, nonostante tutto quello che è accaduto, l'apertura dei varchi così come prescrive la legge? Perchè l'apertura dei varchi, che non comporta alcuna spesa e consente il libero accesso al mare, non viene effettuata?
Perchè il varco dello Stabilimento Mare Chiaro è ancora chiuso con i lucchetti nonostante le sentenze del Consiglio di Stato? Il sospetto è che questa amministrazione non voglia disturbare troppo la lobby degli stabilimenti cui e' stato consentito negli anni di coltivare una concezione privatistica delle spiagge in concessione. Il libero accesso alle spiagge viene vissuto come un fastidio, una invasione nella privacy, una violazione della "proprietà". Tutto questo, oltre che essere illegale ed immorale, non è più accettabile, non è più tollerabile. Liberiamo le spiagge dal cemento e dagli artigli dei predatori e restituiamole ai legittimi proprietari: i cittadini”.
Lo dichiara in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.
Tags: ostia, litorale-romano