Stagni di Ostia e Longarina, oggi l’assemblea per fare chiarezza
Stagni di Ostia – Grande partecipazione dei cittadini all’assemblea che si è svolta questa mattina presso la tensostruttura Chiesa delle beatitudini di via Micali grazie alla disponibilità di don Salvatore.
Ad organizzare l’incontro, al quale hanno preso parte il presidente Piani periferie Codispoti per il toponimo Nuova Longarina, l’ing. Cecchetti progettista dell’Acru Stagni, il professor Raganato per l’associazione Sant’Agostino, patrono città di Ostia, il capogruppo lista civica al Comune Roma Capitale Giunluca Quadrana, la preidente toponimo Nuova Longarina Anita Matteucci, il pres. Acru Stagni Di Lullo Maurizio e numerosissimi cittadini.
Da segnalare l’inaspettata partecipazione da Stagni e Longarina.
Questi gli argomenti affrontati nel corso dell’assemblea, iniziata alle 11 e protrattasi fino alle 13.
“Si è raggiunto l’obiettivo della definizione dell’iter, con redazione del verbale di consegna da parte del Comune dell’area individuata (angolo via Micali- via Bazzini) per la realizzazione della struttura parrocchiale, ma con la consapevolezza che la vedremo realizzata tra qualche anno”, spiega Maurizio De Lullo.
“Il Prof. Raganato ha invitato le associazioni che hanno accompagnato fin qui l’iter a fare un passo indietro per lasciare la competenza prevista al Vicariato ed ha ringraziato il comitato di quartiere per la preziosa collaborazione dimostrata negli anni”
Il toponimo Nuova Longarina, unico nel municipio XIII non ancora pubblicato, finalmente andrà in pubblicazione e ciò consentirà di salvaguardare le ultime sacche di territorio privo di regole urbanistiche tra Longarina e Stagni non più soggette all’abusivismo edilizio e consentirà la realizzazione di una più razionale viabilità e di una scuola per il quadrante urbano interessato tra Canale della lingua, via Fosso di Dragoncello, via Pernier,Stagni.
Qui vi sono circa 20.000 residenti destinati a raddoppiare per gli strumenti urbanistici approvati ed in fase di attuazione: ad oggi non c’è un’aula e l’asilo nido di via Chigi è stato definanziato da Vizzani ed Alemanno.
“Presentato l’ultimo progetto dell’Acru: marciapiedi e raccolta delle acque in via Chigi e via Micali, primo stralcio, approvato in assemblea il 1-giugno-2012 protocollato e pronto per la fase istruttoria”, spiega il presidente Acru, che aggiunge che è tuttavia “sbagliato dire ai cittadini che a breve vedranno i marciapiedi: chi dice questo dimostra che non sa e non conosce le procedure amministrative, ma intende solo fare campagna elettorale “rubando” il lavoro di altri, in questo caso il lavoro dei cittadini direttamente organizzati responsabili e competenti”.
“Per interessamento del consigliere comunale Gianluca Quadrana entro 15 giorni l’Acea Ato 2 consegnerà al pres. Comm. Llpp Comune di Roma on. Quarzo la mappatura dei punti di criticità delle fogne di Stagni per definire le priorità di intervento e il loro finanziamento allo scopo di risolvere, seppur per stralci funzionali, il problema del funzionamento di tutta la rete fognante e non solo per questa o quella strada che per pressione politica o interesse imprenditoriale viene caldeggiata dal Dip.to Opere a scomputo Comune di Roma Capitale”, ha concluso Maurizio De Lullo.
Tags: entroterra