Stay Yut Color Festival va oltre le critiche e il maltempo, rispondendo con la partecipazione di 6.000 persone
Sabato 12 Luglio 2014, si è svolta la III°edizione dello Yut Color Festival. All'evento hanno partecipato circa 6.000 persone, ma cerchiamo di vedere come si è evoluta l'intera giornata raccontata anche da coloro i quali hanno dato vita a questo evento e a questa organizzazione.
Prima di dare spazio all'intervista che gentilmente ci hanno concesso Valerio Rossi ( Presidente Yut ), Stefano Tacconi ( Vice Presidente Yut ) , facciamo un piccolo preambolo di cosa sia e allo stesso tempo cosa significhi YUT.
Yut racchiude in se diversi significati, tra i quali ( cultura, informazione e quello più importante di tutti che è di voler mettere il giovane al centro della società ). Per questo giovani volontari del territorio si sono riuniti e hanno deciso di dare luogo a questa importante struttura, che non si limita a dare delle speranze ma fornisce delle vere e proprie realtà.
Proprio a riguardo è intervenuto, Stefano Tacconi ( Vice Presidente Yut ) che afferma di : " Voler porre l'accento sull'importanza del volontariato e su quanto i volontari stessi possano cambiare la situazione del territorio locale e non solo. Basti prendere come riferimento proprio Yut, attraverso il quale con dei corsi di formaziona a minimi costi e dunque accessibili a gran parte della popolazione si sono specializzati tantissimi giovani, acquisendo delle notevoli capacità e valide sul mondo del lavoro ".
Inoltre ha specificato che, il Festival è uno strumento partenza, tanto che l'incasso sarà destinato al finanziamento di nuovi corsi e nuovi progetti. Lo stesso Festival, che gratuito e ormai da anni è tappa fissa di migliaia di persone provenienti da molte aree della Capitale e non solo.
Successivamente è intervenuto anche ( Valerio Rossi, Presidente Yut ) che ci ha descritto lo svolgimento di quella che è stata una bellissima giornata di festa, indirizzata all'informazione prima e al sano e responsabile divertimento poi, sostenendo che il Festival sia cominciato circa alle 10:00 della mattina di sabato coinvolgendo molte associazioni di volontariato.
La giornata è stata dedicata interamente all'informazione, attravreso vari giochi, indirizzati a una concreta conoscenza sulle realtà associative del territorio. Sono stati svolti dei corsi gratutiti di surf , dalla scuola " Ostia Surf " . Al tutto, hanno poi dato il loro contributo 6 artisti di livello nazionale che hanno creato delle opere in diretta, su dei pannelli con una lunghezza complessiva di circa 30 metri.
Sulla questione della sicurezza Valerio ci risponde dicendo che : " Durante il giorno, vige presso tutte le spiagge di Castel Porziano il non rispetto del divieto di calpestare le dune, mentre da noi è stato fatto rispettare proprio dal controllo di sicurezza , situato all'inizio delle dune stesse".
Le polemiche non hanno fatto bene a nessuno neanche ai ragazzi dell'organizzazione, ed è lo stesso Presidente Yut che rimarca :" Il terrorismo psicologico perpetrato da parte di alcuni personaggi ha leso la tranquillità di tanti giovani volontari, che senza alcun secondo fine portano avanti un progetto di grande valore culturale per il nostro territorio. Tuttavia, al tempo stesso alcuni attacchi, hanno reso la nostra iniziativa ancora più bella, valorizzando ancor di più l'impegno e la fatica di un gruppo di ventenni che ormai da più di due anni lavora nel X municipio".
A fine mese, uscirà un comunicato ufficiale nel quale verranno rese note le cifre di entrata del Festival.
Sappiamo inoltre, che la serata è andata avanti all'insegna della musica, prodotta dai più bravi Dj del litorale e del divertimento con diversi e ripetuti lanci del colore, che hanno fatto "impazzire" migliaia di giovani. Il Festival è terminato circa alle 4.00 della mattinata di domenica e per tutti coloro che non si trovavano nelle condizioni idonee per mettersi alla guida, sono state istituite delle navette gratuite grazie alla sponsorship con il "Consorzio Noleggiatori Italiano ".
Il Festival da appuntamento al prossimo anno, ma a breve saranno disponibili delle informazioni riguardo i corsi che prenderanno vita a partire dal prossimo autunno.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra