‘Stop a ‘cartellopoli’ con Prip’. Marino: ‘Chiusa una vergognosa parentesi’
Roma – Stop a ‘cartellopoli’. Il 30 luglio scorso è stato approvato il nuovo Piano regolatore degli impianti pubblicitari nella città di Roma. “E’ un giorno speciale per la Capitale”, ha detto il sindaco Ignazio Marino: “dopo venti lunghi anni, finalmente possiamo chiudere una vergognosa parentesi per la Capitale d’Italia: quella di cartellopoli. Grazie al lavoro della Giunta e al voto dell’Assemblea capitolina abbiamo messo ordine alla giungla di cartelli pubblicitari che deturpano le nostre strade e il paesaggio urbano. Con il nuovo piano regolatore degli impianti pubblicitari non solo ripristiniamo la legalità, eliminando tutti gli impianti abusivi, ma riduciamo la superficie pubblicitaria del 38% e aumenteremo del 130% i profitti del Comune di Roma, portandoli finalmente in linea con quelli delle altre grandi città italiane. Tre i cardini su cui si fonda il piano: decoro urbano, adeguata rendita economica per fornire maggiori servizi per i cittadini”, conclude il sindaco.
“E’ un provvedimento di grande innovazione voluto fortemente da questa Amministrazione e dal Consiglio Comunale. La riforma radicale, di questo settore strategico per il decoro ma soprattutto per l’economia cittadina è un ulteriore passo avanti verso quella Capitale europea che Roma merita di essere. E’ una svolta storica quella di oggi nella cartellonistica, con il varo di un provvedimento atteso da lungo tempo dai romani”, afferma Luca Giansanti, capogruppo della Lista Civica Marino.
"Con l'approvazione del Piano Regolatore degli impianti pubblicitari finalmente rifacciamo un nuovo volto alla Capitale. Per troppo tempo questa materia era stata in balia di una totale deregolamentazione: oggi abbiamo scritto quelle regole certe che mancavano in materia di cartellonistica e pubblicità. Le strade della Capitale non saranno più mortificate dai cartelloni maxi formato che abbassavano il decoro e oltraggiavano le bellezze paesaggistiche e storiche di Roma. Una giornata storica per tutti che sancisce il ritorno alla legalità e rappresenta una vittoria importante per questa Amministrazione che ha riportato Roma al livello delle altre Capitali europee", aggiunge il capogruppo del PD in Assemblea Capitolina Francesco D'Ausilio.
Tags: ostia, entroterra