Stop inquinamento: blocco del traffico. Lunedì e martedì targhe alterne
LE ESENZIONI - Più in dettaglio, dal divieto di circolazione sono esentate 33 differenti categorie. Ecco le principali. Circolazione consentita: ai veicoli a trazione elettrica o ibridi; ai mezzi alimentati a metano o Gpl; alle auto Euro 6 (a benzina o diesel); ai ciclomotori (cilindrata non superiore a 50 cc) a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; ai motocicli 4 tempi Euro 3; agli autoveicoli car sharing e car pooling; ai veicoli con contrassegno disabili. L'elenco completo delle deroghe e il perimentro della Fascia Verde, sono sul sito del Comune, comune.roma.it. Per chi non rispetta il divieto, la multa può arrivare fino a 163 euro.
LE POLVERI SOTTILI – L’ordinanza di blocco della circolazione veicolare all'interno della Fascia Verde, così come prevede la delibera della Giunta Capitolina 242 del luglio 2011, è stata firmata dal commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, a causa di un'alta concentrazione di polveri sottili nell'atmosfera rilevata dalla rete di monitoraggio.
LUNEDI’ FERMO TARGHE DISPARI - Come disposto dall’ordinanza firmata ieri dal commissario Francesco Paolo Tronca, domani, lunedì 16 novembre, si fermano le auto e le moto la cui targa finisce con un numero dispari. Il provvedimento si è reso necessario a causa del persistere dell'alta concentrazione di polveri sottili nell'atmosfera che la rete di monitoraggio ha rilevato per cinque giorni consecutivi. Lo stop alla circolazione dei veicoli a targa dispari avverrà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. (Il provvedimento è stato preso in base alla delibera di Giunta Capitolina n. 242/2011).
SCIOPERO TPL – Venerdì 20 novembre sciopero del trasporto pubblico di 24 ore indetto il 5 novembre scorso dal sindacato Usb. Garantite le fasce di garanzie.
Tags: entroterra