Strade, scatta l'esodo estivo. Tutte le informazioni
L’intensità del traffico continuerà per tutta la settimana, almeno fino a sabato 6 agosto, quando è previsto il week-end da bollino nero e per questo si raccomanda particolare attenzione alla guida e di contattare tutte le fonti disponibili sui flussi di traffico prima di mettersi in viaggio. Viaggiare Informati Il Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS) è l’organo d’informazione istituzionale di riferimento per le informazioni al pubblico sulle condizioni di viabilità e di traffico sulla rete nazionale e sulla mobilità in generale.
Il numero di pubblica utilità 1518 con operatori attivi H24 (Onda Verde” ed il canale IsoRadio) trasmette in diretta le informazioni aggiornate sul traffico, sul web con il sito www.cciss.it, il canale Twitter @CCISS_Ministero, i feed RSS e l’app CCISS disponibile su piattaforma Android ed iOS. Dai primi anni ’90 si viaggia informati grazie alla RAI, Polizia Stradale, Carabinieri, ANAS, AISCAT ed Autostrade per l’Italia. Una collaborazione che ha subito un primo cambio di passo nel 2009 con la realizzazione della nuova Centrale Operativa presso la sede del Ministero in Via Caraci e che oggi è proiettata verso nuove forme di comunicazione. In caso di incendi boschivi
Secondo i dati della Protezione civile, nei mesi di giugno e luglio, c’è stato un ’incremento degli incendi boschivi del 40%, rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. L’arteria più colpita è stata la Pontina. La Procura ha affidato alla Guardia Forestale l'indagine per accertare la natura dei roghi. La Protezione Civile, finora, è intervenuta per oltre 300 emergenze nei primi due mesi dell’estate sul territorio cittadino, distribuendo agli automobilisti in difficoltà oltre 13mila bottigliette d’acqua. I volontari impegnati sono in media 125 al giorno, coordinati da una Squadra dell’Ufficio Extradipartimentale in servizio sul territorio, con una sala radio dedicata attiva dalle ore 8 alle ore 20 a piazza di Porta Metronia.
Il comandante, Cristina D’Angelo non ha dubbi: “E’ un anno molto più impegnativo della scorsa stagione, nonostante la novità di un miglior coordinamento tra le varie squadre di volontari e durante gli interventi”. Numeri utili, emergenza Numero verde sala operativa Roma Capitale: 803 555 Numero Verde 800 854 854 e al numero 06.67109200 Numero verde sala operativa Regionale 800276570 Emergenza sanitaria 118 Segnazione incendi. Guardia Forestale 1515 Vigili del Fuoco 115 Guardia Costiera 1530 Carabinieri 112 Polizia di Stato 113 Soccorso stradale 803 116 Il piano esodo 2016 Per chi si mette in viaggio per le vacanze, è stato pianficato al Viminale il piano esodo 2016, con un particolare appello ai comportamenti degli automobilisti, che determinano, secondo i dati ufficiali, il 93% degli incidenti. Guida veloce e distratta sono, infatti, i rischi maggiori mentre si guida.
Sulla rete Anas, in particolare, le giornate più “calde” per la viabilità (bollino rosso) sono l’ultimo week-end di luglio e i quattro fine settimana di agosto, con flussi più intensi verso sud, mentre sarà “bollino nero” la mattina di sabato 6 agosto. Partire informati, evitando i percorsi già congestionati è la raccomandazione, ma anche restare aggiornati sulle condizioni delle strade ha la sua importanza. Nelle giornate “calde” l’Anas garantirà un servizio agli utenti 24 ore su 24, con infomobilità, monitoraggio del traffico e servizi di soccorso.
Su tutto il territorio saranno operativi circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 320 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il piano è il frutto della collaborazione tra diversi soggetti: ministero delle Infrastrutture, Viabilità Italia, Aiscat, Protezione Civile, Polizia stradale, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Inoltre, a fronte dei dati sulla sicurezza (con un trend in crescita dei feriti), per abbassare i rischi, sono stati pianificati degli specifici interventi sulla rete stradale e autostradale dell’intero territorio nazionale.
L’obiettivo è quello di offrire maggiore sicurezza e comfort attraverso la manutenzione dei 25mila chilometri di rete viaria, anche con uno specifico piano buche (300 milioni di euro in tre anni) e manutenzione della segnaletica. Sugli itinerari considerati strategici sono già stati avviati oltre 100 interventi straordinari. Sempre per aumentare la sicurezza, fondamentale il progetto sulle tecnologie #SmartRoad che prevede anche l’implementazione di impianti di videosorveglianza, rilevamento del traffico e sistemi di rilevazione della velocità media, tipo Tutor o Vergilius. Si aggiungono stazioni meteo, rete di fibra ottica, rete wi- fi. Infine, per tutelare i soggetti più a rischio, va avanti il progetto di ricerca e innovazione di cui fanno parte le cosiddette barriere salva-motociclisti. In questo caso, entro il 2016, si prevede che siano montate su circa 200 chilometri di strada, con un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra