In occasione del 31esimo anniversario della Strage di Capaci la Fondazione Falcone ha promosso nel capoluogo siciliano una serie di eventi dal titolo ‘Il tramonto si avvicina’ cui aderisce l’Associazione Acis

Fiumicino - L'Associazione Acis, da sempre impegnata nel settore della legalità e della lotta alle mafie, aderisce alle iniziative proposte nel trentunesimo anniversario della Strage di Capaci dalla Fondazione Falcone a Palermo, dal titolo "Il tramonto si avvicina", organizzate per ricordare tutte le vittime della mafia.

Il 23 maggio si celebreranno, infatti, i trentuno anni dalla Strage di Capaci, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.

L'Acis, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino "Contro tutte le mafie", dagli anni delle stragi di Capaci e via d'Amelio ha sostenuto iniziative didattiche e di sensibilizzazione verso la tematica della legalità. Ne sono testimonianza tangibile i piazzali di Fiumicino dedicati alla memoria di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino o il "Libro della legalità" scritto insieme con i ragazzi delle scuole di Fiumicino. La stessa Associazione è in contatto diretto con la Fondazione di Palermo, collaborando nelle attività di studio e ricerca nell'educazione permanente ai valori dell'antimafia. 

In occasione dell'anniversario si celebreranno tutte le vittime delle stragi del 1992 e del 1993, ed insieme con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si ricorderà anche, Nadia Nencini,  piccola vittima della strage di Via dei Georgofili a Firenze; per non dimenticare tutti coloro che diedero la vita per i preziosi fondamenti di giustizia e legalità.