Ostia antica – Cheese cake alle fragole, alla menta e limone, ai frutti di bosco. Crostate decorate con frutta fresca e crema, ‘lucidate’ con la gelatina. Golosissime torte al cioccolato per gli irriducibili appassionati del ‘cibo degli dei’. Mimose delicate e leggiadre con ghirigori di cioccolato e ciuffi di panna. Tradizionali torte della nonna con creme e pinoli e ciambelloni resi unici dall’ingrediente ‘segreto’. Dolci alle mele al profumo di cannella, soffici tiramisù declinati al classico caffè o con le primaverili fragoline. Torte scolpite con decorazioni di fiori, farfalle, buffi pupazzi per i più piccini o dedicate ad Ostia antica e raffiguranti i suoi monumenti, tutti edibili, ovvero buoni da mangiare, in pasta di zucchero.


‘ADDOLCIAMOCI INSIEME’ - La dolcezza è stata la protagonista della prima, partecipatissima edizione di ‘Addolciamoci insieme’, la gara di torte che si è svolta ieri al ristorante El Bajniero di Ostia antica su iniziativa del locale comitato di quartiere. Sono stati oltre 200 gli ospiti, tra i quali molte famiglie con bambini, che ieri pomeriggio hanno assistito nella grande sala del locale alla singolare sfida tra concorrenti – appassionati della pasticceria tutt’altro che allo sbaraglio! – provenienti non solo da Ostia e dal X Municipio, ma anche da Roma nord, Ponte di Nona, San Basilio, e da Ardea, Frosinone e Nuova Florida.


LE TORTE In gara 42 torte. Torte strepitose, realizzate con amore, con le quali i concorrenti hanno potuto dimostrare la propria creatività e la propria abilità in questa difficile arte dove, come ha spiegato uno dei due chef presenti, il maestro pasticciere Andrea Nelli del ristorante Il Monumento di Ostia antica, “un uovo in più o in meno fa una grandissima differenza perché la pasticceria è chimica”. I capolavori in concorso, di pregiata realizzazione sia dal punto di vista estetico sia da quello del gusto, sono stati giudicati da una giuria che ne ha apprezzato i sapori affondando il cucchiaio in soffici mousse al mascarpone e la forchetta nelle croccanti crostate. Le torte sono state disposti su due lunghi tavoli e, al via, i giurati - tra i quali i giornalisti e il direttore di Ostia Tv, Silvia Tocci, il direttore de La Gazzetta del Litorale e quello di Ostia Newsgo, con il presidente del comitato di quartiere Ostia antica-Saline, Veronica Piro, e il presidente dell’Associazione donatori volontari dell’ospedale Grassi di Ostia, Giuseppe Di Lorenzo - si sono dedicati di buon grado alla degustazione dei dolci... Difficilissima la scelta! Davvero difficile, imbarazzante, quasi, l’assegnazione del punteggio vista la qualità, la bellezza e la bontà delle 42 delikatessen presenti.


L’EVENTO – Mentre i giurati si interrogavano se assegnare un otto e un nove ad un dolce alla vaniglia con meringhe o al colorato 'quadro d'autore' realizzato da una pasticciera di 15 anni, ad intrattenere gli ospiti la conduzione frizzante e simpatica di Elisa Palchetti, grembiulino floreale in tema con l’evento, e le battute vivaci di Roberto De Fazio hanno aggiunto ulteriore allegria alla giornata. Tra gli ospiti anche Paolo Bondi, presidente della ProLoco di Ostia antica. A supervisionare i due maestri pasticcieri Andrea Nelli ed il collega Massimo Belfiore della storica pasticceria Le Mimose di Casalpalocco. L’attenzione dei volontari presenti hanno garantito la perfetta riuscita di ‘Addolciamoci insieme’.

LA PREMIAZIONE – Dopo amletici dubbi, i golosi giurati hanno espresso la loro scelta. A votazioni concluse la vincitrice del concorso è risultata Daniela Matrocicco, pasticciera provetta di Ostia che ha realizzato una artistica crostata a forma di fiore con frutta e crema, un capolavoro di sapori in perfetto equilibrio. Meritatissimo secondo posto per Alessandra Fortini che, con l'aiuto del suo bambino, ha creato un dolce a due piani ispirato alla primavera, decorato con fiori e farfalle. Terzo posto ex aequo per la giovanissima Monica Rosa e Giulia Fraschetti, autrici di altri due capolavori. Alle vincitrici targhe e attestati di partecipazione ai concorrenti. A conclusione l’esibizione delle giovanissime allieve della scuola di danza Reana CosmoDance ha regalato momenti di grande emozione. Grandissimo successo per la simpatica iniziativa del comitato di quartiere che ha fatto un debutto col botto. Arrivederci al prossimo anno!