"La direzione della A.S.L. RM/D aveva deciso di dare corpo a un progetto per ampliare i servizi sanitari sul territorio - tra i quali una struttura con 25 posti letto H24 che avrebbe alleggerito l'ospedale Grassi - utilizzando un terreno in via Amedeo Bocchi, ad Acilia, che gli è stato dato in concessione dall'amministrazione municipale dal 1996. Ebbene, tutto ciò al momento non sembra più realizzabile. Chiediamo a questa amministrazione di centro-destra, e ad un membro dell'opposizione, i veri motivi che hanno portato alla sospensione dei lavori. Certamente, non sarà possibile realizzare un parco o una piazza, come promesso ai cittadini, visto che l'aria non è più in possesso del XIII Municipio. Piuttosto, l’amministrazione municipale dovrebbe preoccuparsi di mantenere il verde (molto) esistente nella zona, tra via Bocchi e via di Saponara, che oggi è abbandonato al degrado.

Non sembra plausibile neanche lo spauracchio del SERT, dato che non ne è prevista la collocazione in quella struttura. Altre ipotesi è inutile farne. Pensiamo sia invece utile che il Municipio, anche nel caso abbia ravveduto dei motivi, si decida ad aprire un tavolo di confronto con ASL e rappresentanze dei cittadini per agevolare la creazione di nuovi servizi sanitari sul territorio".

GIUSEPPE SESA Consigliere PD XIII Municipio Commissione Servizi Sociali, Litorale e Lavoro Segretario circolo PD Ostia Levante e ENZO FOSCHI Consigliere PD Regione Lazio

Roma, 14/10/2009