Se prima era disponibile solo ad utenti i cui profili erano verificati, ora lo streaming sarà per tutti gli iscritti. Facebook lancia così Facebook Live Mentions , l’applicazione che permette di registrare e mandare in copertura live i filmati.
La novità parte dagli USA per chi possiede un iPhone e arriva insieme a un’altra funzione, il collage per foto e video. Una sfida, quella dello streaming, che rappresenta un duro colpo per altre app come Periscope o Meerkat che erano diventate famose proprio grazie a questo servizio.
 
Con Live Video – ha  spiegato Facebook - gli utenti potranno lanciare delle dirette video, accessibili con lo streaming, da condividere con i propri amici. La novità per ora è limitata ad alcuni utenti di iPhone negli Usa, ma il servizio sarà gradualmente ampliato. Durante la trasmissione gli utenti potranno scrivere una breve descrizione di ciò che condividono, scegliere il pubblico a cui si rivolgono e vedere in tempo reale chi sta seguendo il loro live”.
 
L’applicazione sarà personalizzabile e al termine della live si potrà scegliere se mantenerla o meno. Iniziare la trasmissione sarà molto facile: basterà cliccare sull’icona “Live video” selezionabile tra i tanti tipi di stato. Inoltre sarà disponibile la modalità per ‘settare’ la privacy, in modo da rendere la diretta visibile a tutti o ai soli amici, o a un gruppo ristretto di persone. Insomma i social diventano sempre più piattaforme che sfidano il mondo della televisione e in cui le notizie hanno anche qui una copertura live. Gli stessi commenti, durante lo streaming, saranno visibili in tempo reale, di modo che le interazioni avvengano sempre più velocemente.