Ostia antica - Sarà una festa che ha in sé tante anime, quella che dal 2 al 5 giugno animerà il Villaggio Equestre “La Macchiarella”. Certamente, è una festa che nasce dall’idea di riunire ballerini di Country line dance da tutta Italia, ed anche da molti paesi europei, in un evento che sia non solo occasione per ritrovarsi a ballare insieme ma anche per presentare al pubblico romano la bellezza di questa disciplina.

Ma lo Sweat and Dust è molto più di una manifestazione di settore. E un momento di unione e divertimento pensato per tutti, ballerini e non, famiglie, giovani e meno giovani, in una bellissima cornice naturale. Il ballo e la musica Country saranno, ovviamente, un tema centrale del festival, cadenzato dal ritmo di centinaia di stivali che battono il tempo sui 1800 metri quadri della pista principale, o accompagnato dalle armoniose figure del Two Step e della Square Dance (entrambi stili di ballo più tradizionali legati alle origini delle danze dei Cowboy) nelle piste loro dedicate.

Coreografi di fama internazionale ospiti del Festival aggiungeranno il loro personalissimo tocco con gli stage che terranno nei quattro giorni della sua durata e con la gara The Best of Dance, in cui capitaneranno ognuno una squadra di ballerini, per gareggiare in uno spirito di divertimento e incontro, mostrando al pubblico cinque stupende coreografie. Per chi non balla ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra le varie attività che si svolgeranno per tutta la durata del Festival.

Il campionato italiano di bull riders è uno spettacolo da godersi in prima fila: 15 concorrenti da tutto il mondo si sfideranno sulle groppe dei tori tentando di non farsi disarcionare, mentre il pubblico potrà vedere da vicino questi splendidi animali in tutta la loro potenza. Il “Battesimo della sella” offrirà invece la possibilità di fare un giro sui pony all’interno del maneggio per sperimentare per la prima volta la bellissima sensazione di montare a cavallo. Ogni giorno si svolgeranno inoltre laboratori di artigianato, laboratori creativi per bambini, lavorazione del cuoio e intrecciatura di vimini; pasta polimerica, paper crafting e riciclo creativo. Nel wedding corner si potranno ammirare creazioni originali per tutti coloro alla ricerca di un’ispirazione a tema Country per il loro matrimonio, e ci sarà ampia scelta, negli stand a tema, di abbigliamento, stivali, cappelli e accessori, tutto ciò che occorre ad entrare completamente nel mondo Country e indossarlo come stile di vita.

Lo Sweat and Dust non sarà solo movimento ma anche convivialità, garantita dal festival della birra con la partnership di Heineken e dai vari food trucks che sforneranno piatti per ogni palato: polpette, burger, gnocchi fritti, piatti vegetariani e vegan, insalate, fritti, gelati e tanto altro, tutto di qualità ottima (e già testato da noi!). E la musica, sempre presente, sarà insieme cornice unificante e sfondo delle giornate del Festival, non solo con i 12 DJ che si alterneranno per riempire le piste, ma anche con esibizioni live per far godere tutto il pubblico della bellezza della musica Country. Il quale è non solo un modo di fare musica, o di ballare, ma, appunto, uno stile di vita, con cui ricordare che per stare bene a volte bastano un paio di jeans, una birra, un cappello che ripari dal sole e la voglia di stare insieme alla propria famiglia ed agli amici: questo è ciò che vi invitiamo a scoprire allo Sweat and Dust Country Festival. Noi saremo qui ad aspettarvi; e voi, ci sarete?