Il caldo africano che ci sta interessando in questi giorni sta portando delle temperature piuttosto elevate per il periodo sulla nostra Penisola. 
Già nella giornata di ieri, sono stati toccati valori come +40.6°C sulla Sardegna orientale, +31°C a Roma Ciampino, +33°C a Brindisi ecc...

La giornata odierna, osservando l'ultima rilevazione messaci a disposizione dall'Aeronautica Militare non sembrerebbe poter scongiurare una giornata simile a quella di ieri. 
Infatti, possiamo vedere dalla nostra grafica come le temperature registrate alle 04:55 di questa mattina fossero ben superiori ai +15°C su molte delle nostre regioni. 

Roma Fiumicino: +17°C
Roma Urbe : +15°C
Campobasso : +22
Capo Palinuro  : +21°C
Prizzi : +24°C
Capo Carbonara: +21°C
Frontone: +21°C 
Monte Sant'Angelo : +26°C



Questa "ondata di caldo" fosse arrivata nel corso dei mesi estivi avrebbe potuto portare temperature molto più elevate specie nel corso delle ore notturne della giornata , invece a prevalere è stata una caduta termica che ha riportato le temperature in alcune aree su valori più apprezzabili. 

Nelle prossime ore, ancora caldo al Centro-Sud mentre sarà possibile qualche temporale sulle Alpi e e la catena appenninica grazie al passaggio di un fronte freddo che valicherà le Alpi

Ci risentiamo al prossimo aggiornamento...