Toscana, la terra trema. La scossa più forte stamani, sentita anche a Firenze
Toscana - La terra trema in Toscana. Da questa mattina una serie di scosse di terremoto, con epicentro in provincia di Firenze, sta mettendo paura agli abitanti della regione centrale. La più intensa ha toccato il valore di magnitudo 4,1 della scala Richter, ed è stata registrata alle 11.36 del mattino, avvertita distintamente anche a Firenze. La prima scossa di magnitudo 3,8 era stata registrata alle 10.39, e ha impaurito i cittadini che si sono riversati in strada.
Ma le scosse sono state diverse, comunque al momento non si segnalano vittime o danni ingenti. A tremare la zona del Chianti, le colline in particolare, dove è stato identificato l'epicentro, mentre il terremoto più intenso si è originato nella zona di Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle, a una profondità di 7,1 chilometri, come riportano i dati dell'Ingv.
In molte località per precauzione sarebbero stati sevacuati diversi edifici, tra i quali varie scuole. Sono almeno una trentina le scosse che sono state registrate finora nella zona. L'altra scossa avvertita chiaramente dalla popolazione si è verificata nella notte, all'1.09, ed è stata di magnitudo 3,5 Richter.
Tags: ostia, litorale-romano