Terrorismo, attacchi a Bruxelles: colpiti metro e aeroporto. Massima allerta a Fiumicino
FIUMICINO – Dopo gli attacchi terroristici di Bruxelles, che si ritiene siano stati programmati prima della cattura, avvenuta tre giorni fa in Belgio, di Abdeslam Salah, l’unico terrorista sopravvissuto agli attentati di Parigi del 13 novembre scorso, anche all’aeroporto di Fiumicino è massima allerta. Nello scalo è stato ulteriormente innalzato il livello di sicurezza garantito dai carabinieri e dagli agenti della Polaria, dagli ‘uomini laser’ e dalle unità cinofile, nonché dai controlli minuziosi e accuratissimi ai passeggeri ai gate, check in e ai varchi. Lo standard è già altissimo dopo gli attacchi di Parigi. Controlli anche su bagagli, pacchi e valigie da parte di agenti in divisa ed in borghese. Al Terminal 5, dove sono gli imbarchi per voli diretti negli Stati Uniti e Israele, squadre speciali in azione. Blindati all’ingresso del Leonardo da Vinci.
ALITALIA – A seguito delle stragi di Bruxelles, Alitalia ha cancellato tutti i voli da e per la capitale del Belgio. La Compagnia aerea sta fornendo ai passeggeri tutta l’assistenza necessaria e offre la possibilità di modificare l’itinerario di viaggio. Il volo Az 148 da Milano Linate a Bruxelles, già in volo al momento delle esplosioni, è atterrato al vicino aeroporto di Liegi alle 8.33. Quattordici passeggeri hanno chiesto e ottenuto il trasferimento via terra per Bruxelles. Tutti gli altri sono ritornati a Milano con lo stesso aereo che è atterrato a Linate alle ore 11:30. I passeggeri prenotati sui voli Alitalia da e per Bruxelles fra oggi 22 marzo e giovedì 29 marzo possono modificare l’itinerario senza penali o chiedere il rimborso del biglietto. La Compagnia ha attivato numeri speciali per fornire informazioni: 800650055 dall’Italia (numero verde); +39.06.65649 per i passeggeri che chiamano dall’estero.
SICUREZZA A ROMA – A Roma la questura ha disposto il rafforzamento dei controlli su tutti i cosiddetti obiettivi sensibili, a cominciare dalle stazioni ferroviarie e della metropolitana, ambasciate e Santa Sede.
VIMINALE – Il ministro dell’interno Angelino Alfano ha disposto l’innalzamento delle misure di sicurezza negli aeroporti italiani dopo l'attentato di Bruxelles. Secondo quanto si apprende il Dipartimento di pubblica sicurezza ha disposto un ulteriore rafforzamento dei dispositivi di controllo, già elevati, con particolare riferimento ai principali scali italiani. Disposto inoltre un coordinamento immediato con tutte le forze di sicurezza presenti negli aeroporti e uno scambio informativo con le direzioni aeroportuali e con le società che gestiscono gli scali.
IL CODACONS - Dopo i gravi attentati in Belgio che hanno preso di mira i trasporti, il Codacons ritiene “non più prorogabile l’adozione di misure straordinarie nella Capitale allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini”. “Proprio le stazioni della metro, lo scalo di Termini e le altre stazioni ferroviarie di Roma rappresentano obiettivi sensibili sul fronte del terrorismo e gli attentati odierni di Bruxelles confermano purtroppo gli elevati rischi per il settore dei trasporti”, spiega il presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma”.
MISURE STRAORDINARIE – “Servono misure straordinarie che da un lato fungano da deterrente, dall’altro aumentino il livello di sicurezza in città”, spiega Carlo Rienzi: “per tale motivo chiediamo di incrementare subito la vigilanza in tutte le stazioni delle linee metropolitane romane, alla stazione Termini e nelle altre stazioni ferroviarie della Capitale, anche attraverso l’adozione di sistemi tecnologici come metal detector, body scanner o simili, per evitare l’ingresso di armi o di ordigni esplosivi” conclude Rienzi.
FRANCESCO PAOLO TRONCA - Il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, esprime “il suo profondo cordoglio e quello dell'Amministrazione Capitolina per le vittime degli attentati terroristici di Bruxelles. Roma Capitale si unisce al dolore del Belgio e di tutta l'Europa rinnovando i suoi sentimenti di amicizia, vicinanza e assoluta solidarietà”.
NICOLA ZINGARETTI - “Oggi più che mai cittadini di Bruxelles. Dolore per le vittime, sotto attacco è l’Europa intera”, scrive sul proprio profilo Twitter il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
ASSOTURISMO CONFESERCENTI ROMA - Assoturismo Confesercenti Roma esprime “cordoglio alle vittime dell’attentato di questa mattina all’aeroporto di Bruxelles”. “Anche un forte senso di sdegno percorre l’Associazione in quanto è stato colpito un simbolo europeo non solo politico ma uno dei punti di snodo nevralgici della libera circolazione europea anche a livello turistico. Atti vigliacchi ed imperdonabili ma che non intimoriranno il vecchio continente”, dichiara Daniele Brocchi, coordinatore turismo Assoturismo Confesercenti Roma.
BLACKOUT TURISMO – “Dopo la notizia delle esplosioni all’aeroporto di Bruxelles , c’è il rischio di un nuovo blackout per il libero spostamento delle persone, nelle prenotazioni alberghiere e nel turismo in generale”, spiega Daniele Brocchi: “già nel gennaio 2016 gli arrivi nella Capitale di provenienza belga sono stati circa 4.000 e le presenze di circa 10.000, grazie anche ai frequenti voli a basso costo. La cosa che intimorisce, adesso, è che torni la paura, cosa che vogliono gli autori di questi fatti ignobili, l’effetto che ha prodotto Parigi nelle settimane successive agli attentati. Già debole la ripresa, speriamo tutti nella Pasqua per vedere se c’è un cenno di ripartenza: a questo punto è tutto un punto interrogativo, tutto viene rimesso in discussione. In questi giorni faremo una ricognizione per capire se ci saranno ripercussioni nel settore”.
LE MINACCE DELL’ISIS - L'Isis ‘promette altre operazioni in Europa’. Le minacce del Califfato sono nel testo della rivendicazione degli attacchi di questa mattina attraverso l'Amaq News Agency, secondo quanto riferisce il sito del quotidiano egiziano Al Watan. Il sito egiziano scrive che “in un comunicato pubblicato sulla piattaforma Telegram, Daesh afferma che questa operazione si è basata su una pianificazione e attuazione a grande velocità senza però fornire dettagli sull'operazione”.
Tags: fiumicino, entroterra