Roma - Record di furti per i mezzi pesanti nella provincia di Roma. Quasi duecento veicoli solo lo scorso anno, tra camion, tir e rimorchi: è il dato più elevato di tutto il Paese. Nel 2015, sulle strade italiane sono stati rubati poco più di 116mila veicoli, di questi oltre 2.000 erano i veicoli della categoria “mezzi pesanti”. In questa classifica del furto, il Lazio è la regione più colpita con 245 furti, mentre nel territorio della Capitale i furti sono stati 188.

I dati emergono dall’elaborazione dei dati di Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, realizzata da una azienda milanese che si occupa di sistemi di sicurezza. Sempre nel Lazio, la classifica delle aree dove si registra il maggior numero di furti di camion e tir sono la provincia di Latina e il frusinate. Nell’area di Viterbo, i furti denunciati sono stati 12, mentre Rieti è in fondo alla classifica del Lazio, con un solo veicolo rubato. Almeno stando alle denunce.

L’interesse di chi tenta il colpo è naturalmente nel carico: farmaceutica, prodotti di lusso, elettronica e tabacchi sono i settori dove le perdite per furto dei mezzi pesanti sono più ingenti. Sulla misura di lunghezza nazionale, la Sicilia è la regione in assoluto più colpita, seguita da Lombardia e Campania. In Valle d’Aosta e Trentino, al contrario, dai dodici mesi del 2015 emergono solo tre furti. Nella classifica delle province, dopo Roma troviamo Milano, Catania e Napoli, i principali snodi logistici del Paese. Per motivi opposti, emerge la provincia di Verbania: zero furti nel 2015.