Roma - Eccoci qui, è l'8 Agosto: è proprio il caso di scriverlo, si chiudono due cerchi. Il primo è quello della data: lo ricorderete tutti, 13 anni fa cominciava l'Olimpiade di Pechino. Oggi, invece, si sono conclusi i Giochi della sua "rivale", Tokyo.

Il secondo cerchio, invece, riguarda la squadra italiana: abbiamo cominciato andando a medaglia, e allo stesso modo abbiamo finito. L'Ultima medaglia, la quarantesima, è stata presa dalla squadra di ginnastica ritmica, un altro bronzo (che sono la metà dei riconoscimenti totali).

Indiscutibilmente, questa "nostra" edizione dei cinque cerchi passerà alla Storia, a livello meramente quantitativo: sarà difficile in futuro poter migliorare.

Passando ora alla cronaca pura, "Le Farfalle", nell'all around, sono riuscite a totalizzare 87.7, giungendo dietro alle bulgare, vincitrici con 92.1, e russe, piazza d'onore con 90.4.

La nostra rappresentativa lascia la capitale del Paese del Sol Levante con un dato incoraggiante: per una nazione piccola come la nostra, una medaglia al giorno è tanta roba. Qui l'espressione usata da Spalletti ai tempi del suo ritorno alla Roma (tanta roba, appunto) calza a pennello.