Fiumicino - A partire dalle ore 8 del 27 luglio è stata disposta la chiusura, immediata e definitiva per l’anno 2016, della campagna di pesca sportiva del “Thunnus thynnus”, nome scientifico del Tonno rosso, ad eccezione per le imbarcazioni che utilizzano la tecnica “Catch-Release”, ossia la cattura e l’immediato rilascio in mare dell’esemplare pescato.

Fino al prossimo 31 dicembre divieto dunque di pesca del tonno rosso, una specie in via di estinzione la cui cattura, oltre il limite consentito, può influenzare sensibilmente tutto l’ecosistema marino del Mediterraneo. Per questo motivo anche quest’anno la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Roma è impegnata nella repressione del fenomeno della pesca illegale di questa specie, considerata molto remunerativa per i pescatori di frodo.

La raccomandazione della capitaneria di porto ai consumatori è quella di non acquistare Tonno Rosso proveniente dal Mediterraneo nei periodi del divieto, prestando particolare attenzione all’etichettatura del prodotto ed a segnalare alla Capitaneria di Porto eventuali violazioni da parte dei commercianti.