Torna la 26° edizione del Carnevale a mare di Fiumicino
Fiumicino - Il Carnevale sbarca sul litorale di Roma e lo fa nel consueto modo spettacolare: con i grandi carri del Carnevale a Mare della Città di Fiumicino. Il pomeriggio di domenica 2 marzo sarà di scena l’allegria lungo il corso del centro storico che costeggia il Tevere, Fiumicino in festa di colori e suoni con la 26° edizione del suo carnevale. La Pro Loco di Fiumicino invita grandi e piccoli a partecipare all’evento che prenderà il via alle ore 15 quando il corteo dei carri si radunerà nei pressi della sede comunale, su via Portuense. La sfilata partirà di lì a poco e sarà aperta dalla grande Regina del carnevale, alta circa 5 metri, quest’anno a tema sportivo, in omaggio al campionato mondiale di calcio che inizierà a giugno. L’abito regale riporterà le date e le città che hanno ospitato le precedenti edizioni della nota gara tra nazioni con l’auspicio che porti fortuna alla nostra compagine. Dietro la regina il carro con “”Saltafiume” la maschera simbolo di questo carnevale, con ai suoi piedi la formazione completa della Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino, che suonerà per tutta la sfilata. Di seguito sfileranno i carri in gara che saranno ben otto. Apre con il N.1 la scuola materna Allegro Ranocchio con “La bella e la bestia”, al N.2 un carro tutto sportivo con l’abbinamento dell’A.S. Sporting Fiumicino e A.s.d. Città di Fiumicino con il titolo “Liberi di giocare”.
Il carro N.3 è dell’Accademia di pattinaggio con “Il pattino magico”, quindi con il N.4 sfilerà il Centro CAF Sicurezza fiscale con il carro “Thriller, mistero e magia nel mondo della notte”, con il N.5 l’Ass. La Filastrocca con il carro “L’era glaciale”. Il trittico di coda vede al N.6 l’Ass. Agro di Isola Sacra con il tema “La crisi”, al N.7 la neo costituita Sezione Spettacolo della Pro Loco di Fiumicino, con il gruppo teatrale che rappresenterà il musical “Grease” e in chiusura con il N.8 il carro di Massimo Carsetti dalla consueta gustosa satira politica, dal titolo “Porcellum”. E’ un carnevale completamente popolare quello di Fiumicino, fatto, organizzato e messo in scena dalla gente comune. Nato e diventato grande per la passione di tanti concittadini che ne mantengono alto il nome, con realizzazioni di tutto rispetto. Un carnevale fatto dal lavoro volontario e appassionato di tante persone, un carnevale che non deve dire grazie a nessuno se non al “patron” Massimo Carsetti, che da anni aiuta chi ha idee e voglia di mettersi in gioco, dando loro la possibilità di realizzare quelle splendide allegorie che anche quest’anno faranno felici e sorpresi tutti coloro che domenica vedranno la sfilata. La Pro Loco di Fiumicino ringrazia tutti gli artefici di questa festa meravigliosa, ed è lieta di mettere a disposizione le proprie competenze organizzative, per consentire lo svolgimento della sfilata che interesserà la Via Torre Clementina, Via del Canale e Via Foce Micina. Su quest’ultima strada sarà consacrato il carro vincitore, decretato dalla giuria formata da un componente di ogni carro. Dopo le premiazioni si conclude con il caratteristico rogo della Regina del carnevale di Fiumicino.
I carri faranno infine inversione di marcia per ritornare sul percorso a ritroso e rientrare ai rispettivi cantieri di realizzazione. Quest’anno ci sarà una novità sperimentale: la Pro Loco, in accordo con alcuni pubblici esercizi di Via Torre Clementina, prolungherà la festa del Carnevale. Il tratto iniziale di Via Torre Clementina, tra Palazzo Noccioli e la Chiesa, rimarrà isola pedonale fino alle ore 23,00 così che ci si potrà intrattenere in maschera a brindare alla conclusione del Carnevale di Fiumicino.
Tags: fiumicino