Roma – Dopo sei mesi torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora. Alle tre di notte, 25 ottobre, sposteremo le lancette indietro di un’ora per il passaggio dall’ora legale a quella solare. Il vantaggio? Potremo dormire un’ora in più, svegliandoci però alla stessa ora.


IL CAMBIO - Per gli orologi analogici, quelli con le lancette, sufficiente posizionare le lancette indietro, mentre per quelli digitali il cambio dovrebbe essere automatico, in particolare per quelli collegati ad internet. Il cambio dell’ora da legale a solare avviene in Italia e in diversi altri paesi occidentali. L’ora legale viene introdotta l’ultima domenica di marzo per approfittare della maggiore luce che caratterizza le giornate primaverili ed estive.


L'ORA LEGALE IN ITALIA - L’ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia nel 1916, con il decreto legislativo 631 del 25 maggio. In seguito fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata definitivamente con una legge del 1965, applicata a partire dall’anno successivo. Nei primi anni Ottanta si decise di estenderne la durata, portandola da 4 a 6 mesi. Nel 1996 è stato introdotto un ulteriore prolungamento di un mese, concordato a livello europeo: il ritorno all’ora solare è stato quindi ritardato all’ultima domenica di ottobre.