TORNEO DI CALCIO DI ITALIA-CROAZIA, VIZZANI: “ESEMPIO DI VERI VALORI”. BORDONI: “EVENTO DI CONFRONTO CULTURALE”
È stato presentato ieri mattina nell’Aula Consiliare Massimo di Somma, presso il XIII Municipio, il torneo di calcio Italia-Croazia, che si disputerà nel prossimo fine settimana allo stadio Anco Marzio di via Amenduni ad Ostia. L'evento sarà ripreso dalle telecamere di Ostia TV che documenterà le immagini e le emozioni di questi giorni all'insegna della cultura e dello sport.
“Un torneo - ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - dove la competizione e l’agonismo giocano un ruolo secondario. Un esempio di sport dove gli organizzatori faranno capire ai giovani calciatori, i veri valori del gioco di squadra, quali l’aggregazione, la lealtà, la correttezza”.
“Ringrazio gli organizzatori - ha fatto sapere Giancarlo Innocenzi, Assessore Sport XIII Municipio - per questa bella iniziativa di sport, giunta alla sua quinta edizione. Questo torneo ha uno scopo che va ben oltre la mera competizione agonistica, vale a dire quello di avvicinare due realtà apparentemente differenti”.
“Vorrei sottolineare – hanno spiegato Salvatore Colloca e Monica Picca, rispettivamente Delegato alla Cultura e Presidente della Commissione Cultura XIII Municipio - anche il lato culturale di questo torneo, costituito da interscambi di esperienze tra giovani italiani e croati. Un’occasione di confronto, al di là dei risultati in campo”.
Anche Davide Bordoni, Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale del Comune di Roma, parla entusiasta di questo progetto: “Il Torneo di Calcio Ostia Lido è ormai una realtà accreditata nel panorama delle manifestazioni del XIII. Ero Presidente del Municipio quando Vesna Pilic venne a presentare la sua idea per la prima volta. Era molto emozionata ma anche estremamente determinata a mettere in atto il suo progetto. Oggi che sono trascorsi cinque anni trovo che Vesna, croata di nascita ma ostiense di adozione, abbia non solo realizzato il suo sogno ma anche contribuito fortemente al confronto di culture differenti, perseguendo sempre con caparbietà l’obiettivo di favorire scambi culturali tra Italia e Croazia. Il Torneo di Calcio è dunque un’iniziativa la cui importanza va oltre lo sport e che vedrà protagonisti i bambini. I piccoli atleti croati avranno la possibilità di conoscere da vicino le peculiarità del nostro territorio. Mi auguro che il Tredicesimo Municipio sappia accoglierli con gioia e che la competizione sportiva possa avere, come merita, un grande successo di pubblico”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha partecipato anche Francesco Spanò, Consigliere XIII Municipio che ha ribadito l’importanza dell’iniziativa, che rappresenterà un momento di crescita per i ragazzi italiani e croati.