Tragedia a largo di Focene: peschereccio affonda, morti due uomini
Di Maria Grazia Stella il 22/12/2024
L’imbarcazione, una vongolara di 13 metri, stava rientrando a Fiumicino per un peggioramento delle condizioni meteomarine. Le ricerche della guardia costiera
Focene (Rm) – Tragedia in mare a largo di Focene, sul litorale di Fiumicino, dove un peschereccio è affondato: morti i due uomini dell’equipaggio, recuperati dopo approfondite ricerche per mare e per aria coordinate dalla guardia costiera di Civitavecchia.
L’affondamento del peschereccio
Ad inabissarsi una vongolara di 13 metri dove, a quanto si apprende, a bordo si trovava un equipaggio composto da due persone, padre e figlio. Il peschereccio sembra stesse facendo rientro al porto di Fiumicino a causa di un peggioramento delle condizioni meteomarine che oggi, domenica 22 dicembre, erano e sono ‘particolarmente avverse’.
Le ricerche della guardia costiera
Nel frattempo, quando alle 14.30 è giunta la segnalazione tramite il numero per le emergenze in mare 1530 che un’imbarcazione era affondata a largo di Focene, sono partite le ricerche dei dispersi, uno dei quali recuperato purtroppo privo di vita poche ore dopo, intorno alle 19, poco lontano dal luogo dell’inabissamento dell’unità. L’altro, invece, è stato recuperato intorno alle 20, un poco più lontano.
Sul posto, coordinati dalla sala operativa della guardia costiera di Civitavecchia, sono intervenuti una motovedetta SAR CP 836, un rimorchiatore Ariete II, un gommone, una squadra di subacquei dei vigili del fuoco e un elicottero dell'Aeronautica militare partito da Pratica di Mare.
Le cause dell’affondamento
Sull’affondamento della vongolara, la ‘Sette Fratelli’, saranno disposti approfondimenti e avviata un’indagine per stabilire le cause: forse a provocarla una violenta turbolenza, un guasto tecnico o ciò che emergerà dalla perizia.
Cordoglio nella comunità di Fiumicino dove i due pescatori erano noti.
Tags: fiumicino, litorale romano