Tragedia in via del Mare: morte le 2 bambine
LE BAMBINE - Le piccole, che erano state immediatamente soccorse e trasportate in ospedale in ambulanza ed in elisoccorso sono purtroppo decedute a causa delle gravissime ferite riportate. A quanto si apprende i sanitari avrebbero tentato sul posto delle manovre per rianimare la 13enne, prima di caricarla a bordo dell’elicottero e trasportarla al Gemelli, ma i tentativi si sarebbero rivelati inutili: la bambina sarebbe infatti giunta al nosocomio con gravissimi politraumi cerebrale, toracico-polmonare e agli arti inferiori. Nella notte è morta la bambina di 8 anni che era stata ricoverata al Bambin Gesù.
L’INCIDENTE – La tragedia si è consumata alle 15.20 di ieri sulla trafficatissima via del Mare quando una Audi A4, condotta da un giovane, che procedeva, secondo alcune testimonianze, a velocità sostenuta, avrebbe perso il controllo finendo contro il guardrail posto tra l’arteria che collega Ostia con la Capitale e viale dei Romagnoli. Prima di finire contro il guard rail l’Audi, che era diretta a Roma, forse nel tentativo di effettuare un sorpasso, ma la dinamica è da verificare, avrebbe urtato in un micidiale testacoda una Fiat Punto ed una Fiat 500.
LO SCHIANTO – Lo schianto è stato micidiale. Le due vetture della Fiat, entrambe dirette a Ostia, nel violentissimo impatto si sono accartocciate, il cofano e le parti laterali rientrate. Ai soccorritori si è presentata una scena terribile, sull’asfalto pezzi di auto. E soprattutto i feriti. Drammatica e dolorosa l’estrazione dei corpi dei feriti dalle lamiere. Una delle bimbe si trovava a bordo della macchina con la mamma, anche lei rimasta gravemente ferita.
I SOCCORSI – Sul posto dell’incidente, che ha coinvolto le tre vetture e causato prima il ferimento di cinque persone, poi la morte delle due piccole, sono intervenuti gli agenti del X gruppo Mare della polizia di Roma Capitale, le ambulanze, che hanno provveduto al trasferimento dei feriti in diversi nosocomi romani, l’elisoccorso, i vigili del fuoco e anche le volanti del commissariato Lido che hanno staffettato le ambulanze fino al Grassi di Ostia. I vigili hanno provveduto a chiudere la via del Mare dal semaforo di Ostia antica fino ad Acilia per effettuare i rilievi e permettere la successiva rimozione delle auto e pulizia della strada.
I MORTI – Nelle ultime settimane le strade di Ostia e del X municipio sono state macchiate dal sangue di tante giovanissime vittime. Una vera e propria strage che ha lasciato la comunità incredula e addolorata. Due giorni fa, sabato 12 dicembre, nella chiesa di San Timoteo, a Casalpalocco, si sono svolti i funerali di Claudia Lipera, la studentessa 19enne rimasta uccisa la scorsa settimana in via di Castelfusano all’angolo con via dei Pescatori mentre si trovava a bordo di un’auto finita contro un albero. La sorella ed un amico sono ancora ricoverati per le ferite riportate nell’incidente.
Due settimane fa, il 29 novembre, a morire era stato un altro giovane di Ostia, Simone Urbano, 22 anni, dopo essersi schiantato con la sua Panda contro un pino. Ancora a ritroso Carmen Gattullo, studentessa 15enne del liceo Anco Marzio di Ostia, era deceduta al San Camillo dopo aver lottato contro la morte per due settimane. La teen ager era stata investita la mattina del 9 novembre in piazza della Stazione mentre stava attraversando sulle strisce pedonali: a travolgerla una Mini guidata da una 35enne risultata positiva alla cocaina. I genitori di Carmen hanno autorizzato l’espianto degli organi.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra