Ostia – Il maltempo che ha colpito Ostia ed i quartieri dell’entroterra del X municipio ha provocato oltre ad allagamenti nelle strade, diventate in alcune zone impraticabili, alla ‘scomparsa’ di decine di metri di spiaggia, come hanno denunciato preoccupati i titolari degli stabilimenti del lungomare del lido di levante, anche il crollo di un albero in via di Acilia ed uno in via del Fosso di Dragoncello. Per la rimozione del grosso pino, che è finito in mezzo alla carreggiata, è stato necessario l’arrivo del pronto intervento, vigili del fuoco e polizia locale: traffico paralizzato fino alle 18 di questa sera sull’arteria che collega la Colombo con l’Ostiense. E per domani le previsioni non annunciano nulla di buono: previsto l’arrivo della perturbazione ribattezzata con il nome fantasioso che gli attribuiscono alcuni meteorologi Golia.


TRAGEDIA SFIORATA - “Tragedia sfiorata in via di Acilia dove oggi a causa del maltempo, tra l’altro annunciato, si è verificato il crollo di un enorme pino. Non è la prima volta che accadono fatti simili che mettono in serio pericolo la vita dei cittadini”. A denunciare l’accaduto sono Brian Carelli, Giorgia Mitrano e Gloria Pasquali del direttivo di Azione Nazionale Roma. “Non è la prima volta che accadono fatti simili che mettono in serio pericolo la vita dei cittadini”, sottolineano gli esponenti di ANR, che pertanto chiedono al commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca di predisporre dei lavori per mettere in sicurezza tutti gli alberi presenti nella strada “nella speranza che tale richiesta non rimanga inascoltata, come già successo con l'ex presidente del Pd, Tassone”.


TRAFFICO PARALIZZATO – In via di Acilia si è registrata una paralisi del traffico, rimasto fermo fino alle 18 di questa sera, come riferisce una residente, per il crollo dell’albero, finito in mezzo alla carreggiata all'altezza di via di Saponara. Disposte le deviazioni della linea 04 in via di Saponara e via Villani, dello 016F da via di Saponara, via di Macchia Saponara, via di Prato Cornelio e via di Acilia, dello 013 (Roma Tpl) da via Daniele da Samarate, via di Acilia, via Ludovico Antonelli, piazza San Leonardo da Porto Maurizio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti del X Gruppo Mare della polizia locale.


AZIONE NAZIONALE ROMA – Azione Nazionale Roma afferma che “il X municipio non può rimanere a lungo senza una guida amministrativa attenta alle esigenze del territorio e per questo ricordiamo ancora una volta l'importanza di mandare il X municipio al voto a giugno insieme con gli altri 14 Municipi della Capitale”. La stessa richiesta è portata avanti da Sinistra italiana X Municipio, che proprio durante il week end ha raccolto firme per votare, e i Socialisti X Municipio.


MONICA PICCA E ANDREA DE PRIAMO – “Il X municipio è al collasso ed in completa balia degli eventi: il dissesto in cui vertono gli edifici scolastici che mettono a repentaglio la vita degli studenti; il vento di queste ore che ha provocato il crollo degli alberi mettendo a rischio la vita dei cittadini; le piogge che hanno reso impraticabili le strade del nostro territorio”, denunciano Monica Picca, portavoce Fdi/An X municipio, e il coordinatore romano Fdi/ An Andrea De Priamo.


IL X MUNICIPIO - “Il nostro municipio non può resistere all'incuria e all'approssimazione. Risultano in passato essere stati stanziati fondi per la manutenzione delle strutture scolastiche: ci si chiede quindi dove siano finiti. Inoltre risulta necessario mettere al corrente la cittadinanza riguardo gli interventi che si intendono effettuare nel municipio partendo dalle priorità e dalle criticità che ogni giorno di più stanno mettendo a rischio la vita dei cittadini. E' impensabile andare avanti in questo modo: si richiede quindi di conoscere come le istituzioni cittadina e municipale si stiano attivando per garantire un'adeguata manutenzione e messa in sicurezza del territorio”, concludono Monica Picca e Andrea De Priamo.


LA VIABILITA’ – A causa del maltempo si sono verificate deviazioni a Ostia, sulla Cassia e in viale delle Province per caduta alberi. Il forte vento ha provocato infatti la caduta di rami e alberi in diverse zone di Roma. Dopo il crollo del pino in via di Acilia, si è verificata la caduta di un albero in via del Fosso di Dragoncello e la linea 014 è deviata. Nella zona di via Cassia sono costrette a deviate le linee 301 e 446, mentre da viale delle Province cambiano percorso le linee 120 Festiva, 490, 495, 542, 649. Temporanei stop, rallentamenti e deviazioni si stanno registrando in queste ore in molti quartieri della città e sulla Litoranea a causa dell'intenso maltempo. Tra le altre, si segnalano tuttora le situazioni di viale delle Province, Ostia e Cassia.