TRAGLIATELLA: ALLARME ARSENICO, DIVIETO ASSOLUTO DI BERE ACQUA
FIUMICINO - E' urgenza in località Tragliatella. Su richiesta della Asl RmD è stato vietato a tutti i residenti della zona l'utilizzo dell'acqua, a scopo alimentare o potabile, proveniente dalla rete idrica afferente agli acquedotti rurali ARSIAL. Le zone soggette a tale divieto sono Via di Tragliatella, Via Strada dei Tre Confini, Via Alessandro Ademollo, Via Casale di Tragliatella, Via della Cadutella, Via delle Pertucce, Via della Riserva del Pascolaro, Via Luigi De Gregari, Via delle Quattro Casette, Via Gaspare Alveri.
Il divieto è stato imposto in seguito alle analisi eseguite su campioni di acqua che hanno evidenziato il superamento del limite di Arsenico. L’ordinanza dovrà essere rispettata fintantoché l’Acea Ato 2 S.p.A. non provvederà al risanamento degli acquedotti rurali ARSIAL. Per questo ha assicurato la fornitura di acqua mediante autobotti.
L’Asl RmD effettuerà i sopralluoghi con l'ausilio del Laboratorio Acque ad uso umano dell’Arpa Lazio, dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio, della Sez. Provinciale, e verificherà che le acque degli acquedotti ARSIAL, in località Tragliatella, rientrino nei valori normali dei parametri “Arsenico”.