Fiumicino - Emozione e soddisfazione sui volti di Renan Santos Ribeiro e Claudio Schirru che oggi hanno visto il proprio amore ufficializzato anche nel comune di residenza. Questa mattina infatti nella sala matrimoni il sindaco di fiumicino esterino montino ha trascritto l'atto di matrimonio dei due coniugi omosessuali che si sono sposati in portogallo. Il primo vero riconoscimento da parte di un comune italiano che a detta del sindaco è pronto a ufficializzare altre unioni gay e a difendere le proprie scelte qualora il prefetto decidesse di annullare la cerimonia di oggi tanto voluta e con tanta difficoltà finalmente realizzata dagli sposi.


“Quello di oggi – ha spiegato il sindaco Montino – è il primo atto del genere che facciamo nel Comune di Fiumicino: mi auguro che possa essere viatico per arrivare a una legge di carattere nazionale che regoli fino in fondo il matrimonio celebrato all’estero tra persone dello stesso sesso. Purtroppo questo Paese è uno degli ultimi in Europa che mette mano a questo diritto di civiltà. oltre al nostro Comune lo hanno già fatto solo pochi altri Comuni, tra cui Roma e Milano. Per quanto ci riguarda è un atto di riconoscimento pieno della scelta compiuta da queste coppie.
In Italia c’è una discussione serrata, l’orientamento di questo Parlamento sembra positivo, speriamo diventi norma definitiva. Spero si arrivi a una legge nazionale, come già avvenuto in molti altri Paesi d’Europa e del mondo. In ogni caso desidero ringraziare Claudio e Renan per la scelta fatta e augurare loro grande felicità”.


"Siamo contenti per noi e per tutte le coppie che come noi ogni giorno non vedono riconosciuti i propri diritti nel paese d'origine. Fiumicino è il primo comune in Italia che ha sostenuto la nostra scelta, ringraziamo il sindaco per aver trascritto l'atto di matrimonio e qualora il prefetto decidesse di annullare la trascrizione siamo pronti a combattere per il nostro matrimonio" hanno detto commossi gli sposi dopo la cerimonia.