Da giovedì 18 aprile il servizio sulla Metromare terminerà in anticipo dal lunedì al venerdì: le ultime partenze dai capolinea saranno alle ore 21 e sarà attivato un servizio sostitutivo di navette

Roma – Nei giorni scorsi, l'Associazione TrasportiAmo, insieme all'Ort-Osservatorio regionale sui Trasporti, presieduto da Andrea Ricci, ha avuto un incontro con Astral per fare il punto sui prossimi interventi sulle ferrovie ex-concesse Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo, finanziati dal Governo e dalla Regione Lazio.


“Durante l'incontro Astral ha fornito dettagli sui progressi dei progetti in corso, annunciando che, per continuare e completare il rinnovamento e la messa in sicurezza degli apparati elettrici, fondamentali per garantire l’affidabilità e la sicurezza sulle linee regionali, a partire da giovedì 18 aprile, salvo rinvii logistici, l'esercizio della Metromare terminerà nuovamente in anticipo dal lunedì al venerdì. Le ultime partenze dai capolinea saranno alle ore 21 e sarà attivato un servizio sostitutivo, che auspichiamo sia adeguato”, dichiara il Presidente di TrasportiAmo, David Nicodemi.


“Per quanto riguarda la RomaNord, nella tratta alta da Civita Castellana a Viterbo sarà sostituita la linea aerea di contatto e la palificazione, risalente alla ferrotranvia inaugurata nel 1906”, prosegue, “e in merito chiederemo ad Astral di conservare alcuni pali che sono di alto interesse storico. È importante notare che i lavori avverranno nelle ore notturne, quindi il servizio non subirà né limitazioni né chiusure anticipate”.


“Finalmente, dopo anni di chiacchiere e promesse vuote, si sta investendo concretamente per restituire dignità alle ex-concesse. ASTRAL dimostra inoltre che è possibile svolgere opere di un certo rilievo, come queste, in soggezione di esercizio, o, nel caso della Lido, riducendo al minimo l’impatto sul servizio. Davanti a ciò non riusciamo davvero a comprendere come sulla FL3 si possa ancora continuare a parlare di sospensione di esercizio per lavori che non interagiscono direttamente con esso”, conclude il Presidente.