Trasporto pubblico, domenica 11 novembre si vota per i referendum
Si tratta di una forma di consultazione diretta della popolazione, su richiesta di un adeguato numero di cittadini (almeno mille), che deve riguardare materie di esclusiva competenza locale e non può avere luogo in coincidenza con altre operazioni elettorali.
I due referendum si terranno domenica 11 novembre 2018, con orario 8:00 – 20:00, con i seguenti quesiti:
Quesito n. 1 “Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia mediante gare pubbliche, anche ad una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e della ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?”
Quesito n. 2 “Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenza?”
In occasione delle consultazioni un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi per gli elettori diversamente abili, ai sensi dell’art. 29 della legge n.104 del 5 febbraio 1992. Al fine di un ordinato svolgimento del servizio, i cittadini interessati a fruire di questo servizio potranno telefonare fino a sabato 10 novembre (dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20) e nella giornata di domenica 11 novembre (dalle ore 8 alle ore 20) ai numeri della Polizia Locale di Roma Capitale 06/67692540 e 06/67692541, fornendo le proprie generalità, l’indirizzo di abitazione, il numero telefonico e indicando il Municipio di appartenenza.
Infine, per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto, gli elettori che fruiranno del servizio dovranno munirsi dell’attestazione medica e del certificato di accompagnamento, rilasciati dalla Asl competente per territorio.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra