Ostia – Tritovagliatore a Ostia sì o no? La Regione Lazio ha reso noto nel pomeriggio di giovedì 11 maggio un documento ricevuto da Ama – protocollato il 9 maggio 2017 – nel quale la municipalizzata chiede le dovute autorizzazioni all’Amministrazione regionale per il trasferimento dell’impianto dall’attuale sito di Rocca Cencia alla sede Ama di viale dei Romagnoli, nel X Municipio. Il documento smentirebbe quanto dichiarato nella mattina di oggi dalla sindaca Virginia Raggi che, a Ostia per incontrare la commissione prefettizia, ha precisato che “i rifiuti di Roma non saranno portati a Ostia”.

Questo il testo del documento, firmato dal direttore generale Ama Stefano Bini, dove nell’oggetto è precisato:

‘Trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati. Utilizzo impianto mobile di tritovagliatura dei rifiuti autorizzato con Determinazione Regione Lazio n. GO5282 del 30 aprile 2015. Avvio istruttoria per campagna di esercizio’

“Al fine di fronteggiare l’attuale situazione emergenziale relativa al trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati prodotti nel territorio di Roma Capitale e facendo seguito alla precedente campagna di esercizio autorizzata nel sito AMA di Rocca Cencia, si trasmette la documentazione in allegato (in allegato Ama acclude sei documenti, ndr) al fine di ottenere l’autorizzazione all’esercizio della campagna dell’impianto mobile di tritovagliatura, autorizzato con determinazione Regione Lazio n. GO5282 del 30 aprile 2015, presso la sede AMA di via dei Romagnoli, n.1167”.


"Roma non è un ring, non si sta giocando nessuna partita politica. Salviamo la Capitale dai rifiuti a cominciare dal dire la verità: Roma ha bisogno di impianti. Noi vogliamo dare una mano al Campidoglio come abbiamo sempre fatto", ha scritto su Facebook Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio. “Al Comune”, aggiunge, "abbiamo chiesto come e dove vuole fare i nuovi impianti. La Regione valuterà le autorizzazioni, come da sua competenza, lo dicono le norme. Ai politici dei 5 stelle dico: basta polemiche! Siamo dalla parte della soluzione, non del problema, dalla parte dei romani”.