Ladispoli – E’ di un morto e di sei persone ferite il bilancio della violenta tromba d'aria che nel pomeriggio di oggi si è abbattuta a Ladispoli, sul litorale nord di Roma, provocando crolli e devastazione.

A perdere la vita un giovane straniero di 25, 30 anni di età che, secondo quanto si apprende, sarebbe stato colpito da un pezzo di cornicione staccatosi da una chiesa in via Ancona, nel centro della cittadina costiera. A rimanere ferite al momento sarebbero sei persone, due delle quali trasportate in codice rosso in ospedale, vittime in diverso modo della furia del vento. Risulta crollato il ballatoio di un palazzo e pericolante uno stabile in via Palermo, oltre ai due piani di un edificio di otto piani in via Ancona.

La furia della tromba d’aria non ha risparmiato altri edifici, che risultano danneggiati, tra i quali vi sono la sede del comando dei vigili urbani. La strada statale Aurelia è stata temporaneamente chiusa per evitare rischi agli automobilisti. Le raffiche hanno sradicato gli alberi provocandone in alcuni casi il crollo e il ribaltamento di auto. In comune è stata istituita l’unità di crisi con la protezione civile e l’esercito.

Anche sul litorale di Ostia e Fiumicino si è abbattuto un forte temporale accompagnato da raffiche di vento. L'entroterra del X Municipio colpito dal temporale e la Capitale investita da un nubifragio.

L'allerta meteo continuerà fino a lunedì e non risparmierà le zone colpite dal terremoto. La protezione civile ha adottato l'avviso di criticità nel Lazio e anche in Emilia Romagna. La situazione non migliorerà con l'inizio della settimana.

AGGIORNAMENTO 

Le vittime del maltempo sono al momento due. Al giovane deceduto a Ladispoli, si deve aggiungere una persona che è rimasta schiacciata all'interno della sua auto sotto un albero a Cesano. 

La Regione Lazio comunica che “La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio sta coordinando le associazioni di volontariato di Protezione civile che stanno lavorando a supporto dei Vigili del Fuoco e per assistere la popolazione dopo l’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione. Sono oltre 50 le squadre di Protezione civile regionale con oltre 200 volontari impegnati in questo momento per interventi dovuti ad allagamenti e caduta alberi. Gli interventi più importanti si sono registrati a Ladispoli, Morlupo, Bracciano e Roma, in particolare a Cesano, XV Municipio di Roma Capitale”