Ladispoli (Rm) – Truffa alla Sagra del carciofo di Ladispoli: i carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno denunciato a piede libero un operaio 49enne di Ladispoli. L’operazione è scaturita dall’attività investigativa avviata dai carabinieri della Stazione di Ladispoli a seguito della denuncia di truffa presentata da 3 commercianti ambulanti, i quali si erano rivolti a un soggetto rappresentate di un’associazione locale, che in passato aveva contribuito all’organizzazione della Sagra del Carciofo, per ottenere un posto nella fiera che si è svolta a Ladispoli in occasione della 67^ “Sagra del Carciofo” dal 7 al 9 aprile 2017.

Sulla base degli elementi forniti dai denuncianti, i militari hanno avviato una serrata attività di indagine che ha consentito di individuare l’autore della truffa, il quale, senza alcun titolo, aveva promesso agli stessi i posti da occupare durante la citata fiera, a fronte del pagamento di una caparra, regolarmente corrisposta dagli ignari commercianti su una carta Postepay riconducibile al soggetto, per un importo complessivo di circa 3.000 euro.

Una volta giunti a Ladispoli però gli ambulanti hanno scoperto la truffa, constatando che nessun posto gli era stato riservato, denunciando l’accaduto alla Stazione Carabinieri. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti da parte della Stazione di Ladispoli al fine di verificare l’esistenza di altre vittime. Il soggetto è stato pertanto denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria alla quale dovrà rispondere del reato di truffa.