Il manager della nota società di produzione e distribuzione di programmi e serie televisive di successo come X Factor, Italia’s Got talent, Un posto al sole è stato indotto con l’inganno ad effettuare un bonifico di 938mila euro per l’acquisto di un’azienda all’estero. Insospettito ha denunciato l’accaduto agli agenti del X Distretto Lido di Roma nel cuore della notte. Indagini in corso

Casal Palocco (Rm) – Un manager della Fremantle, società leader nella produzione e distribuzione di serie tv e programmi di successo come X Factor, Italia’s Got talent, Un posto al sole e del film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, è rimasto vittima di una truffa milionaria effettuata telefonicamente

A denunciare l’accaduto è stato lo stesso Ceo che questa notte alle 3.30 ha chiamato la polizia dalla sua abitazione, a Casal Palocco. Sul posto sono arrivati gli agenti del reparto Volanti della questura capitolina ma il caso è stato affidato agli investigatori del X Distretto Lido di Roma. 

L’uomo, un italiano del ‘68, amministratore delegato per l’Europa meridionale per la società per la quale lavora, nel pomeriggio di ieri, martedì 19 marzo, è stato contattato su WhatsApp da un account riconducibile alla Fremantle nel quale un sedicente collega gli chiedeva di effettuare un bonifico di 938mila euro per l’acquisto di un’azienda all'estero. In seguito il 56enne è stato contattato da un presunto avvocato che gli ha fornito le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. 

Sulle prime il dirigente non si sarebbe insospettito poiché operazioni e acquisizioni di questo genere non sarebbero insolite all’interno della Fremantle, ma con il trascorrere delle ore i dubbi lo avrebbero sopraffatto fino a spingerlo a denunciare nel cuore della notte l’accaduto alla polizia. Un veloce riscontro, poi, avrebbe dato conferma dell’avvenuta truffa. Ad indagare, ora, gli agenti del commissariato di via Genoese Zerbi probabilmente con la collaborazione della Polizia Postale, fanno sapere alla questura. 

“Leader nel campo dell’intrattenimento – si legge sul sito della Fremantle - vanta una rete internazionale di team di produzione e aziende in oltre 30 Paesi e produce oltre 12mila ore di programmazioni originali, distribuisce più di 60 format e trasmette 450 programmi all’anno, per un totale di oltre 20mila ore di contenuti in più di 200 Territori. Fremantle è, inoltre, leader nel mondo dell’intrattenimento branded e digitale, con oltre 300 milioni di iscritti su 1.400 canali social e oltre 100 miliardi di visualizzazioni su tutte le piattaforme. In Italia Fremantle produce, tra gli altri, programmi di successo come X Factor, Italia’s Got talent, Un Posto al Sole. Fremantle Italia ha uffici a Roma, Milano e Napoli”.