Tullio Picciolini e Alessandro Guardigli vincono la 100 Vele a bordo di CatTivo
Un’organizzazione impeccabile che ha visto la regia di Fabio Falbo del CS Yacht Club coadiuvato per la prima volta da tutti i circoli velici di Ostia e Fiumicino (LNI Ostia, Nauticlub Castelfusano, Tognazzi Marine Village, TibiSail, C.V. Fiumicino, C.N. Tecnomar, Y.C. Nautilus) intenzionati a trasformare questa “classica” dl litorale romano in un grande appuntamento estivo del Tirreno, che fa forza sulla presenza di oltre 4000 barche a vela che stazionano in un tratto di 4 miglia di costa. La vittoria in assoluto è andata a Tullio Picciolini e Alessandro Guardigli che, a bordo del veloce catamarano di 20 piedi con il quale si preparano per stabilire un nuovo record di traversata atlantica in doppio su un catamarano sportivo di 6 metri hanno sbaragliato la concorrenza delle 60 imbarcazioni d’altura presenti al via. Fra le derive, ben 110, la vittoria nella classifica a tempi compensati è andata all’Hobie Cat 16 di Diana Rogge e Lorenzo Rossi del Tognazzi Marine Village.
Fra le tavole a vela, il gradino pi alto del podio è andato ad Alberto Soncini, anche lui del Tognazzi Marine Village. La splendida giornata si è conclusa con una festa e un beer crew party sulla terrazza centrale del Porto Turistico di Roma che è stato per la prima volta base logistica per la manifestazione.
“Complimenti ai vincitori Tullio Picciolini e ad Alessandro Guardigli per la vittoria in classe 1 alle 100 vele. E complimenti all’intera organizzazione, al Porto Turistico di Roma per aver ospitato questa splendida kermesse dei record" commenta il presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, che non ha perso l'occasione per partecipare alla regata a bordo di un Comet 52. "Record per il numero di imbarcazioni iscritte, ben 170, - ha aggiunto - e per la sinergia messa in campo tra i circoli velici di Ostia e Fiumicino, uniti per la prima volta. Un impegno ripagato dalla grande partecipazione anche del pubblico che anche dal lungomare di Ostia ha potuto assistere al veleggiare delle barche. E con loro i concorrenti più piccoli per la categoria Optimist. Sport sinonimo di passione, impegno e partecipazione”.
VELEGGIATA 1 assoluto "CatTivo", multiscafo sportivo 20 piedi, Tullio Picciolini / Alessandro Guardigli classe 1 (6 m, 9,10 m) 1. CatTivo, multiscafo sportivo 20 piedi, Tullio Picciolini / Alessandro Guardigli 2. Moments, Half Ton, Luciana Marino 3. Cicci7, Comet 910, Paolo Mirabile Classe 2 (9,11 - 11,99 m) 1. Pestifera, Este 39 Claudio De Bellis 2. Nat, C&V 37, Nicola Borsò 3. Diabolika, Stefano Pennacchini classe 3 (12 m- 15 m) 1. Jolie, First 45, Marcello Bernabucci 2. Bellamia, Sunfast 43, Fabrizio Balassone 3. O Guerriero, Comet 41S, Ciofani/Galelli Classifica derive 1 Hobie 16 - Rossi Lorenzo/Rogge Diana, Tognazzi Marine Village 2 Hobie 16 - Spina Federico/Festina Ludovica, Tognazzi Marine Village 3 Laser Standard - Iovenitti Matteo, Tognazzi Marine Village 4 470 - De Carolis Stefano/Fabbricatore Gilberto, Tognazzi Marine Village 5 Laser Radial - Amicarelli Michele, Nauticlub Castelfusano
Tags: ostia, litorale-romano