“Tutor sulla via del Mare: dispositivo di Acilia legale e funzionante”
Acilia – Riceviamo e pubblichiamo dal comando della Polizia locale di Roma Capitale e dall'Agenzia per la mobilità:
"In riferimento ad un articolo apparso oggi su un organo di stampa, dal titolo "I tutor sono troppo vecchi le multe vanno annullate", che denuncia la presunta mancanza di taratura del sistema "Tutor" in funzione sulla via del Mare tra il Km. 17,200 e il Km. 15,200, nei pressi di Acilia, per la rilevazione della velocità, il Comando della Polizia locale di Roma Capitale vuole precisare quanto segue:
Dal 2009 la gestione delle tarature dell'impianto in oggetto è affidata alla società "Autostrade Tech" S.p.A, con sede in Firenze, costruttore dell'impianto: si tratta di azienda regolarmente certificata ISO 9001. Ogni anno la suddetta società sottopone gli impianti alle necessarie verifiche sia sul campo (telecamere e sensori) che sui sistemi di controllo informatici, nel rispetto delle specifiche procedure operative. I nostri uffici sono quindi in possesso di tutte le Certificazioni di Verificazione Periodica, l'ultima delle quali è datata 4 Dicembre 2014, che attestano l'assoluta esattezza delle misurazioni dello strumento e la loro validità legale".
L'Agenzia per la Mobilità precisa che il dispositivo Tutor situato sulla via del Mare, tra il km 17,200 e il km 15,550, nei pressi di Acilia, è perfettamente legale e funzionante. L'apparecchio, contrariamente a quanto sostenuto nell'articolo, è sempre stato sottoposto a verifica e taratura annuale così come previsto dalla Legge. Non rispondono quindi al vero le affermazioni riguardo l'assenza di controlli dal 2009. Si invitano pertanto i cittadini a rispettare, onde evitare le sanzioni previste dal Codice della Strada, i limiti di velocità”.
Tags: entroterra