
"Alla tavola rotonda di sabato mattina presso il Teatro del Lido hanno partecipato alcuni attori istituzionali, e moltissimi cittadini, associazioni, compagnie teatrali, artisti ostiensi e romani per chiedere la soluzione immediata dei nodi ancora esistenti per la riapertura ufficiale dello stabile in via delle Sirene. Gli interventi sono stati preceduti dalla videointervista di Andrea Camilleri e da una lettera apertaa firma degli ex lavoratori del Teatro, che attendono da due anni di essere reinseriti nel posto di lavoro.
Assenti ingiustificati i rappresentanti del Comune di Roma (assessore U.Croppi) e del Teatro di Roma (presidente O. Forlenza), mentre il municipio è stato rappresentato dal delegato alla cultura Colloca, la presidente della commissione cultura Picca e il consigliere Salvemme. Presenti anche un delegato dell'assessore alla cultura delle Regione Lazio Rodano e l'assessore D'Elia per la Provincia di Roma.
Il comitato cittadino per la riapertura del teatro del Lido attraverso i suoi portavoce ha promosso l'apertura immediata di un tavolo politico, chiesto a gran voce anche dai cittadini presenti, per individuare il meccanismo di rappresentazione del mondo associativo alla commissione di programmazione del teatro, sulla base di una formula già sperimentata con successo nel corso dei primi 5 anni di apertura e che prevede la partecipazione di un rappresentante eletto nella commissione di indirizzo del Teatro del Lido.
Il comitato cittadino ha annunciato sin da oggi l'avvio di un workshop di partecipazione e progettazione aperto alla città e al mondo associativo culturale. Infatti in attesa che il tavolo politico sia convocato e realizzi un cronoprogramma di impegni il Teatro del Lido continua la sua stagione speciale. Dopo il successo di venerdi sera con l'open mic che ha visto tra gli altri la performance di Nando Citarella, ieri sera è andato in scena lo spettacolo La Cerimonia di Ferdinando Vaselli (alla chitarra Sebastiano Forte), mentre per domenica pomeriggio è previsto per le ore 17.30 la lezione/concerto de Il magazzino dei semi, rivolto ai bambini. L'ingresso agli eventi è a offerta libera".
comitato cittadino per la riapertura del teatro del Lido di Ostia.
Tags: ostia, fiumicino