Tutto pronto a Fiumicino per la 51° edizione della Sagra del pesce
Di Redazione il 19/09/2023
Dal 22 al 24 settembre divertimento, gusto e tradizione in occasione della Sagra del pesce, la manifestazione caratterizzata dalla presenza della padella gigante della Pro Loco di Fiumicino impegnata per la grande frittura di totani, calamari, gamberi e ‘paranza’
Fiumicino - Dal 22 al 24 settembre al via la 51° edizione della ‘Sagra del Pesce - Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino’, organizzata dalla Pro Loco. La manifestazione gode del patrocinio del Comune, della Regione Lazio e dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia.
L’appuntamento è a piazzale Pozzoli (Molo Sud, inizio del lungomare).
Oltre allo stand gastronomico, ci sono mercatini, giochi e intrattenimento musicale.
La Sagra del Pesce nasce nel 1970 dalla volontà di alcuni pescatori della zona di nobilitare e far conoscere le origini marinare di Fiumicino; infatti, la pesca rappresenta tutt’ora una delle principali attività produttive della città. L’evento, arrivato alla sua 51° edizione, costituisce una delle manifestazioni più seguite e apprezzate dai cittadini.
La Sagra prevede la distribuzione del fritto di totani, calamari, gamberi e “paranza” oltre a cozze e primi piatti sempre a base di pesce, accompagnati da vino rigorosamente bianco. La parte scenografica dell’evento è rappresentata dalla presenza della padella gigante della Pro Loco di Fiumicino, impegnata per la grande frittura di pesce.
Sono nate insieme la Pro Loco di Fiumicino e la sagra del pesce, nel 1970, con intenti similari: promuovere e divulgare le caratteristiche peculiari di Fiumicino. Sarà anche per questo che la sagra è diventata l’iniziativa più importante della Pro Loco di Fiumicino, quella che richiede più energie, più lavoro, ma soprattutto tanta passione e allegria, come solo le persone delle Pro Loco sanno dare.
La Pro Loco di Fiumicino
"La nostra associazione nasce 53 anni fa dalla necessità di soddisfare il bisogno dei cittadini ed operatori turistici di avere a disposizione uno strumento valido per tutelare, promuovere e migliorare tutte le risorse del nostro territorio. Siamo da sempre impegnati per la difesa del patrimonio culturale, ambientale e storico del paese ed operiamo per lo sviluppo del settore turistico, promuovendo eventi e attività per una piena valorizzazione del territorio. Le nostre più importanti iniziative, oltre la “Sagra del pesce”, sono “Carnevale a mare”, “Festa di Corte” e la “Festa della Befana”. La Pro Loco gestisce inoltre il punto informativo aperto al pubblico nel centro storico della città".
Tags: fiumicino, litorale romano