Ostia - Il Centro Metropolitano di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano, in collaborazione con Progetto Chefuturo, l’Associazione Natura Per Tutti, e con il sostegno dei Lions Club Roma Mare organizza “Essere Cuoco 2018”.

La manifestazione, alla sua V° edizione si svolgerà martedì 29 maggio negli spazi del CMFP Alberghiero di Castel Fusano in via Bernardino da Monticastro, 3, Ostia, e vedrà la partecipazione degli Istituti Alberghieri della Regione, delle Associazioni del territorio di importanti professionisti della ristorazione e di aziende d’eccellenza. Obiettivo dell’evento che richiama l’attenzione dei diversi professionisti del settore è dare un contributo alla migliore formazione dei cuochi di domani e favorire l’inserimento lavorativo.

La giornata densa di eventi, avrà inizio alle 10.00 con la VIII° Edizione del Concorso di Cucina Challenge Kilometrozero, riservata alle squadre di allievi cuoco delle scuole alberghiere di Stato e dei Centri di Formazione Professionale. A seguire, una serie di laboratori culinari, incontri con cuochi e ristoratori del territorio, brevi stage di cultura gastronomica e degustazioni. L’evento entrerà ancor più nel vivo dalle 16.00 con l’ingresso libero del pubblico che potrà visitare i numerosi stand di produttori della filiera alimentare d’eccellenza, sarà coinvolto in degustazioni e scoperte gastronomiche, e potrà assistere ad interessanti dimostrazioni di cucina professionale e utilizzo di prodotti d’eccellenza.

Quest’anno segnaliamo in particolare l’incontro per parlare e degustare tartufi, per imparare a scegliere l’olio EVO, scoprire il vero pesce affumicato e conservato, degustare i vini, i prodotti della canapa e del cartamo, sperimentare la cottura con forni a energia solare, e partecipare ad un concorso a premiun concorso per riconoscere sapori misteriosi dal mondo. Le premiazioni e la musica concluderenno una lunga giornata di festa, formazione e crescita culturale. Il pubblico presente potrà incontrare i produttori d’eccellenza per scoprire prodotti e sapori, assaggiare le leccornie preparate dagli allievi cuoco accompagnate dai vini locali ed ottimo caffè fino alle 19:30.

Ci ritroveremo ancora una volta in insieme alle aziende che ci sostengono in quella che è insieme una festa e un’opportunità di confronto, per contribuire a costruire il migliore possibile futuro per i nostri allievi. Si parlerà di esperienze all’estero, con i fratelli Balducci nostri ex allievi che ora lavorano stabilmente in Nuova Zelanda e sono tornati per l’occasione, applaudiremo l’eccellenza con la giovane Giulia Cardilli, premiata lo scorso anno come migliore allieva e vincitrice quest’anno della prestigiosa borsa di studio Hilton. Nel corso della giornata, le varie presentazioni saranno intervallate da interessanti show coking, quest’anno incentrati sul tema della sostenibilità, valore che insieme alla crescita culturale e la conoscenza delle risorse territoriali, sono fondamentali nella formazione professionale di un cuoco e che ne favoriscono più efficacemente l’ingresso nel mondo del lavoro sempre più competitivo.