Uefa Euro 2016, la Francia liquida la Germania con una doppietta di Grizman
Come contro gli Azzurri, i tedeschi vanno sotto per un calcio di rigore decretato causa un fallo di mano: stavolta proprio in dirittura d'arrivo del primo tempo, ed a commetterlo è Schweinsteiger. Dal dischetto, come intuibile, si presentava l'ex esterno d'attacco della Real Sociedad, che alcuno scampo a Neuer, spiazzandolo, non lasciava. La Germania (presentatasi senza un giocatore per reparto, ovvero Hummels squalificato, e Kedira e M. Gomez infortunati), all'ora di gioco, doveva rinunciare anche a J. Boateng, sostituito da Mustafi.
Il "colpo di grazia" si verificava al minuto numero 71: Kimmich perdeva palla all'interno della sua area, il maggiore dei fratelli Pogba se ne impadroniva e disorientava a furia di finte Hector, poi il traversone effettuava. Il portiere ospite a respingere di pugno usciva, ma per regalare la sfera ancora a Grizman finiva. L'attaccante dei Colchoneros raccoglieva la palla vagante e, di destro, tra le gambe del numero uno del Bayern Monaco passare la faceva.
Lo stesso Kimmich, subito dopo, provava a farsi perdonare l'errore commesso pochi secondi prima, ma il suo tentativo si spegneva sull'incrocio esterno. Inutile il forcing finale teutonico, sono i ragazzi di Deschamps a festeggiare. Quindi, l'atto conclusivo della rassegna continentale sarà una "piccola rivincita" della finale di Milano (quella dell'ultima Champions League, per intenderci). Saranno nuovamente uno contro l'altro il francese Grizman (il cui allenatore è "El Cholo" Simeone, ex centrocampista centrale di Lazio e Inter) ed il portoghese Cristiano Ronaldo, asso del Real Madrid. Dovesse vincere il secondo, nessuno potrebbe più sbarrargli la strada verso il suo quarto Pallone d'Oro, ma in caso di trionfo del transalpino, tutto in discussione tornerebbe.
FRANCIA: Lloris 7, Sagna 6, Koscielny 6, Umtiti 6, Evra 6, P. Pogba 6.5, Matuidi 5.5, Mu. Sissoko 6, Grizman 10, Payet 5.5, Giroud 6. A disp.: Mandanda, Costil, Jallet, Rami, Mangala, Digne, Schneiderlin, Cabaye, Coman, Kantè, Gignac, Martial. All.: Deschamps 6.
GERMANIA: Neuer 5, Hector 5.5, Howedes 5.5, J. Boateng 5.5 (60' Mustafi 6), Kimmich 5.5, Schweinsteiger 5.5 (78' Sanè 6), Can 5.5 (66' Gotze 6), Draxler 5.5, T. Kroos 5.5, Ozil 6, T. Muller 6. A disp.: Leno, Ter Stegen, Tah, Weigl, Schurrle. All.: Low 6.
ARBITRO: Rizzoli (Italia) 7. ASSISTENTI: Tonolini e Di Liberatore (Italia) 7. ADDIZIONALI: Damato e Orsato (Italia) 7. AMMONITI: 35' Can (G), 42' Matuidi (F), 45' Schweinsteiger, 50' Draxler (G), 75' Payet (F). MARCATORE: 45' (rig.) e 71' Grizman (F). RECUPERO: 4' al secondo tempo.
Tags: ostia, litorale-romano