Uefa Euro 2020, Italia all'atto conclusivo: gli Azzurri si impongono sulla Spagna
La nostra Nazionale impone da subito il proprio gioco, ed al terzo minuto centra il palo con Barella, anche se il centrocampista interista era in fuorigioco. Il vantaggio tricolore, però, matura con il passare dei minuti e quasi alla fine del primo tempo Palmieri, terzino mancino del Chelsea, manda la palla ad insaccarsi alla destra d'Unai Simon, portiere dell'Atletico Bilbao.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia e così Chiesa, all'ora di gioco, trova il raddoppio, sia personale che di squadra. L'Esterno offensivo ex Fiorentina segna nello stesso modo con cui Lorenzo Insigne ha fatto contro il Belgio (e come faceva Del Piero prima di loro), cioè col destro a giro. A Questo punto Luis Enrique, ex allenatore romanista, decide di togliere dal campo uno spaesato Oyarzabal, sostituendolo con un giocatore più pericoloso, ovvero Morata.
La mossa si rivela azzeccata. Allo ottantesimo, l'attaccante juventino (con moglie torinese, Alice Campello) riapre la partita, mandando in sofferenza la compagine italica per gli ultimi giri d'orologio. L'Assalto finale iberico completamente è inutile, i nostri torneranno a giocarsi la finale del massimo torneo del Vecchio Continente (e speriamo che NON finisca COME NEL 2012), contro una tra Danimarca ed Inghilterra, impegnate questa sera nell'altro confronto, sempre a Wembley.