Ostia – In merito al cedimento di parte del controsoffitto del reparto di unità coronarica – cardiologia dell’ospedale Grassi riceviamo e pubblichiamo la lettera che Giuseppe Conforzi, segretario territoriale Uil Fpl ha inviato al direttore generale Asl RmD, dottor Vincenzo Panella, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e al ministro della salute, Beatrice Lorenzin:


“AL DIRETTORE GENERALE ASL RM/D DOTT. V. PANELLA

AL PRESIDENTE REGIONE LAZIO N. ZINGARETTI


AL MINISTRO DELLA SALUTE On.le B. LORENZIN
Loro sedi


Oggetto: Crollo controsoffitto reparto UTIC/CARDIOLOGIA P.O. G.B. GRASSI



Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre, ci risulta che nel reparto UTIC/CARDIOLOGIA del P.O. G.B. GRASSI, ci sia stata una vera e propria gittata d’acqua, conseguente alle precipitazioni atmosferiche stagionali, infiltrazioni avvenute per la seconda volta dopo quelle di appena due mesi fa, precisamente nella notte dell’11 agosto, dove intervennero anche i vigili del fuoco, e per la seconda volta si è verificato il crollo del controsoffitto sia dell’UTIC che della Cardiologia, generando inquietudine nel personale e insicurezza nelle persone ricoverate, già investite da un senso d’impotenza sopra un letto di Terapia Intensiva, affette magari da un infarto e, dove non ti aspetti un simile evento.


Già dopo l’11 Agosto vi furono interventi tecnici, ma a nostro avviso, per quanto tecnici si possa dire furono interventi palliativi che, come dimostrano i fatti non hanno portato benefici, anzi… Questa situazione è a dir poco vergognosa ed alquanto negligente, oltre che dispendiosa, forse per intervenire seriamente si aspetta la tragedia? Si chiede pertanto, a tutela dei pazienti (normativa a tutela dei pazienti) e del personale (D.lg 81/2008), una revisione obbligatoriamente urgente ed una messa a norma dell’edificio che dovrebbe accogliere, tutelare, curare le persone, non provocare disaggio e preoccupazione a chi già soffre per una malattia, con il rischio di compromettere e ulteriormente aggravare il loro stato di salute. La UIL FPL vigilerà affinché vengano prese urgentemente tutte le misure del caso.


IL SEGRETARIO TERRITORIALE UIL FPL Giuseppe CONFORZI”