‘Un’alternativa di vita’: in Campidoglio il convegno dedicato ai giovani che vivono nelle periferie della Capitale
Di Redazione il 15/03/2024
A promuovere l’evento la consigliera capitolina di Fratelli d’Italia Mariacristina Masi che nel suo intervento ha evidenziato quanto le Istituzioni possano e debbano fare per rimuovere le differenze di opportunità per chi nasce in quartieri difficili
Roma - Si è svolto, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, il Convegno “Un’alternativa di vita” dedicato ai giovani che vivono nelle periferie della Capitale. Promotrice dell’evento la Consigliera Capitolina di Fratelli d’Italia Mariacristina Masi, che nel suo intervento ha evidenziato quanto le Istituzioni possano e debbano fare di più per rimuovere le differenze di opportunità per chi nasce in quartieri difficili.
Durante il Convegno sono state proiettate alcune parti del Docufilm Barber Ring, diretto dal giovane regista Alessio Di Cosimo, anch’egli figlio delle periferie di Roma, che tratta la storia personale di Manuel Ernesti, ragazzo cresciuto nelle case popolari di San Giorgio di Acilia, che grazie allo sport, è riuscito a riprendere la strada giusta per diventare oggi un imprenditore di successo. Alla sua attività di barbiere ha infatti associato una accademia in cui forma i giovani che vengono da percorsi complicati alla disciplina sportiva e insegna loro il mestiere.
Presenti all’evento anche alcuni dei ragazzi protagonisti. Ha moderato il confronto la giornalista Silvia Tocci e ha aperto la discussione la Presidente della Commissione politiche sociali di Roma Capitale Erica Battaglia, che ha portato i saluti istituzionali della maggioranza capitolina.
Dal Parlamento l’intervento del Senatore Andrea De Priamo e il contributo di Massimo Milani, componente della Commissione d’inchiesta sulla condizione di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, che ha sottolineato l’impegno del Governo, come accaduto in altre realtà italiane, per contrastare lo stato di abbandono in cui vivono molte zone delle grandi città.
Il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla Corruzione della Regione Lazio Serafino Liberati e il Giornalista Salvatore Giuffrida hanno esposto, dati alla mano, la situazione attuale della criminalità nella Capitale che sempre più spesso sfrutta il disagio economico e sociale dei giovani per introdurli ad attività illegali.
Il vice Questore Tiziana Latino, infine, ha evidenziato quanto sia importante creare una rete affinché si possano ottenere risultati concreti. Una grande partecipazione di cittadini e amministratori municipali, in una sala gremita, attenta e commossa nell’ascoltare anche le testimonianze di chi, appena uscito da un periodo di detenzione, testimonia il suo coraggioso tentativo di intraprendere finalmente un percorso diverso, fatto di lavoro, legalità e libertà.