'Un'Americana a Fiumicino' dà spettacolo allo Stadio Cetorelli: successo per la terza edizione
Tra grandi conferme, sorprese ed emozioni la pista di Fiumicino ha visto sfidarsi, sotto l’occhio di un caloroso pubblico, pronto a salutare lo ‘start’ della manifestazione, i migliori e le migliori top runners del circuito laziale. La gara si è articolata, per ciascuna serie, in un primo il primo giro di pista “di riscaldamento”. Dal secondo, dopo i primi 200 metri ad andatura controllata, gli atleti si sono affrontati nei successivi 200 metri ad andatura libera. Eliminati al termine di ogni giro, l’ultimo/a che è transitata/o sotto arco di partenza e arrivo; l’ultimo giro è stato corso dai quattro atleti rimasti in gara.
Nei Master si è imposto per il secondo anno consecutivo l’atleta dell’Asdc Isola Sacra Luca Scaramucci che non si è fatto sorprende all’arrivo e ha trovato la spinta giusta per battere Emanuele De Simone della Rfc Roma Sud e Andrea Paternesi dell’Asd Il Campanile. Non c’è due senza tre e a Fiumicino la regina assoluta dell’Americana è e rimane Marta Castelli dell’Atletica Virtus Lucca, che per la terza volta, si aggiudica la vittoria battendo Erika Fabiani dell’Acsi Italia Atletica e Isabella Papa della Tirreno Atletica Civitavecchia che si sono date battaglia fino al fotofinish per il secondo posto. Tra gli Assoluti vittoria per la sorpresa di questa edizione: Federico Ubaldi, della Tirreno Atletica Civitavecchia, figlio d’arte di Claudio Ubaldi grande tecnico della squadra portuale.
Un finale sorprendente che ha fatto entusiasmare spettatori sugli spalti e tecnici in pista. Secondo gradino del podio per Gabriele Caroli della RCF Roma Sud; terzo classificato l’ex numero uno 2019 Simone Adamoli dell’Atletica Vaticana. Tutti i finalisti di ogni serie sono stati premiati con buono acquisti da utilizzare in ogni punto Conad e offerto via Tempio della Fortuna, 67 Fiumicino, sponsor della manifestazione.
“Ringraziamo tutti coloro che sono venuti a fare il tifo dagli spalti e chi ha partecipato a questa terza e impegnativa edizione – ha commentato il presidente dell’Asd Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati – è stata una grande serata di sport con un record di presenze a Fiumicino. E’ stato emozionante vedere tanti atleti, alcuni dei quali li sentiremo nominare spesso nel panorama italiano. Svolgere la manifestazione nella pista del Cetorelli è stata una nuova scommessa vinta; lo spettacolo dell’atletica è unico e non è un caso che venga riconosciuta come la regina di tutti gli sport”.
Tags: fiumicino