Roma - Centinaia di cittadini e pacifisti si troveranno domenica 19 giugno, alle 12.30, al Colosseo davanti all’Arco di Costantino, a Roma, e in contemporanea a Parigi, Berlino e Londra per cercare di battere il record mondiale della catena di baci più lunga del mondo e mandare ‘un segnale di amore verso la Gran Bretagna’ in vista del referendum del 23 giugno.

La catena di baci partirà dall’Anfiteatro Flavio per simbolizzare i legami tra italiani, europei e britannici a pochi giorni dal voto di giovedì. Durante l'azione si cercherà di battere il record mondiale della catena di baci che attualmente è di 351. Il bacio sarà passato, attraverso un iPad, da Roma a Berlino, da lì a Parigi e infine a Londra Mentre si avvicina il referendum su permanenza o uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, l'evento, lanciato dal movimento globale cittadino Avaaz vuole sollecitare ‘il dibattito in Europa e Gran Bretagna verso un approccio più positivo, opposto a paure e divisioni’, in particolare dopo la tragica morte della parlamentare britannica Jo Cox.


La Gran Bretagna si prepara a votare se restare o meno in Europa e Donald Trump sta per arrivare a portare anche qui la sua crociata”, scrive Avaaz: “abbiamo un’idea pazza ma bellissima per rispondere a tutto questo: un Record Mondiale di Baci! Sì, baci: a Roma e in altre città in tutta Europa, domenica ci troveremo in centinaia attorno al Colosseo, alla Tour Eiffel, alla Porta di Brandeburgo, per inondare i media con immagini di amore e unità, non odio e divisioni. E ufficialmente cercheremo di battere il record mondiale di baci!”.