Ostia – “Un graditissimo ospite speciale oggi in oasi!”. E’ stato così che i responsabili del Chm Lipu Ostia hanno annunciato, con grandissimo piacere,  la presenza nell’oasi di un bellissimo esemplare di fenicottero rosa.

L’elegante uccello ha sostato nel Centro habitat mediterraneo Lipu nel pomeriggio di sabato, una probabile tappa, fanno sapere gli esperti, nel corso di una migrazione che coinvolge la specie durante la stagione estiva. La presenza dell'animale è stata notata dai frequentatori dell’oasi che hanno fissato con una serie di scatti, che hanno rapidamente fatto il giro del web, la gradita presenza dell’’ospite’.

Il fenicottero rosa, Phoenicopterus roseus, è diffuso in Asia, Africa e nell’Europa meridionale dove ama le zone umide e con acqua bassa come quelle esistenti sul litorale romano. Durante il loro viaggio alcuni esemplari si fermano nei pressi del Tevere, nell’oasi che sorge a ridosso del porto turistico di Roma, per la presenza di condizioni ambientali e climatiche favorevoli.